Cesena
Cesena. Entra nel vivo il ‘Marzo delle donne 2025
Si comincia domani 4 marzo al Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena
Il ‘Marzo delle donne 2025’, la rassegna di incontri e iniziative proposte dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni locali aderenti al Forum sui Generis in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, è entrata nel vivo con eventi che proseguiranno fino alla fine del mese interessando un’ampia e variegata platea di fruitori.
Il programma di domani, 4 marzo
Martedì 4 marzo, dalle 13.30 alle 15.30 presso il Dipartimento di psicologia – Campus di Cesena (Piazza Sanguinetti, 180) si svolgerà un evento interattivo aperto alla comunità studentesca e cittadina per conoscere le esperienze di service-learning realizzate dagli studenti del laboratorio con le comunità di Cesena. Il Centro donna centro antiviolenza del Comune di Cesena, servizio che ha ospitato alcuni tirocinanti, affiancherà gli studenti e le studentesse che hanno lavorato a un progetto sulla violenza economica.
Il programma di venerdì 7 marzo
Venerdì 7 marzo, alle 16, nelle sale dell’hub di comunità Con.Te.Sto di Sant’Egidio (via Cervese, 1260) sarà possibile partecipare alla lettura per bambini e genitori ‘Per tutte le volte che mi hanno detto No!’. Alle 17, nella sala Lignea della Malatestiana, ‘Le maternità del cuore’ con testimonianze di madri adottive, affidatarie, ospitanti. Nel pomeriggio sarà presentato il libro autobiografico del pedagogista e docente Ghennadi Guiducci ‘E il cuore mi sorrise’, a cura di Fidapa Cesena – Malatesta e in collaborazione con ‘Piccolo mondo Odv’. Alle 18, al Circolo Arci di Montiano (vicolo Pescheria) si terrà l’evento “Donne” in cui Manuela Gori converserà con l’assessora alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena Giorgia Macrelli e Barbara Monachesi dell’associazione Apeiron ODV sui progetti a favore della parità di genere e le realtà che operano sul territorio.
Doppio appuntamento in serata. Alle 20.45 al teatro parrocchiale Audax di Villachiaviche (via Cervese, 2726) la Sezione Cai di Cesena – nell’anno del 60esimo dalla sua istituzione – celebrerà le donne che hanno fatto e che fanno la sua storia. L’evento sarà impreziosito dall’intrattenimento musicale del maestro di violino Piero Raffaelli. Alle 20.30, la Consulta donne di Sarsina, nella sala mostre Centro Studi Plautini (via IV novembre) presenterà ‘4 donne regine per una sera’, intervista multipla a quattro donne del territorio tra quotidianità e pensiero. Nel corso della serata inoltre sarà possibile conoscere i servizi dello Sportello decentrato del Centro donna in Vallata e si potrà visitare la mostra concorso dedicata a Caterina Sforza ‘Le donne fatali nella storia: le corti, gli amori, l’arte, la bellezza’, a cura di Marilena Spataro e Alberto Goss.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma integrale è reperibile sul sito del Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/marzodelledonne2025/.