Cesenatico. In partenza gli incontri di Storia dell’arte all’Università degli adulti

Dai simbolisti ai futuristi

Domani, martedì 4 marzo, al Museo della Marineria, dalle 15 alle 17 si terrà il
primo appuntamento del
corso di storia dell’arte guidato dal professore Marcello Salucci.

Il programma

Saranno quattro gli incontri dedicati all’arte dell’800 e si terranno nelle giornate nelle giornate di martedì 4, 11, 18 e 25 marzo. Il costo di iscrizione è di 20 euro che andranno a favore delle iniziative del centro sociale Cesenatico Insieme Aps.

L’800, un secolo di innovazioni

Questo secolo, si legge nel comunicato stampa dell’Università degli Adulti che organizza il corso “definito come il secolo della modernità, ha visto l’emergere di una nuova società fondata su principi sociali, politici, culturali, economici e spirituali profondamente differenti rispetto ai secoli precedenti. Il XIX secolo diventa l’epoca delle culture nazionali, delle identità popolari, delle scoperte scientifiche, delle teorie darwiniane e dello sviluppo industriale. L’uso del vapore, del carbon fossile, del gas e del petrolio daranno origine ad una rivoluzione economica senza precedenti che modificherà i sistemi di produzione, le comunicazioni e i mezzi di trasporto”.

La nascita di nuove correnti

“Nascono le metropoli, la civiltà di massa – continua il comunicato stampa – e aumentano i conflitti sociali tra la borghesia industriale e il proletariato. Si sviluppano nuove correnti filosofiche e politiche, come il Marxismo, che critica la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e favorisce la nascita di partiti socialisti autonomi. Al contempo, prende piede la ricerca scientifica, che porta alla nascita del positivismo, un movimento che si fonda sulla scienza, la fisica e la medicina. Parallelamente, emergono anche movimenti spiritualistici che mettono in discussione la fede nel progresso. Vedere e saper vedere devono essere atti creativi, in grado di farci scoprire i valori e i significati di tutto ciò che l’uomo ha realizzato nel corso della storia. Lo strumento di conoscenza – conclude la nota stampa – è rappresentato dalla storia dell’arte, che ci consente di apprendere e interiorizzare le epoche, le civiltà, gli stili, le mode e le avanguardie sviluppate nel lungo arco temporale che va dal chi eravamo al chi siamo nel XXI secolo”.

Gli enti organizzatori

La conferenza è organizzata dall’Università per gli adulti in collaborazione con il Centro sociale anziani
e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Glamping Cesenatico camping village ,
associazione albergatori Adac, Cooperativa esercenti stabilimenti balneari e Romagna banca.