Rubicone
San Mauro Pascoli: Il marzo delle donne
Il programma degli eventi
Al via dal 5 marzo la rassegna Cortocircuiti – Oltre il confine, attività e appuntamenti culturali che continueranno tutto il mese di marzo, in occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della donna
Mercoledì 5 marzo
Il primo appuntamento della terza edizione della rassegna Cortocircuiti – Oltre il confine sarà mercoledì 5 marzo alle 20.45 presso la biblioteca comunale G. Pascoli. Ospite Giulia Siviero, giornalista femminista, firma de Il Post e Internazionale, che, in dialogo con Emiliano Visconti, presenterà il suo libro “Fare Femminismo”. Un excursus lucido delle varie forme che ha assunto la lotta femminista nella storia del novecento fino ai giorni nostri.
Mercoledì 26 marzo
Il 26 marzo alle 20.45 sempre nell’ambito della Rassegna Cortocircuiti – Oltre il confine, sarà ospite la giornalista e critica musicale Giulia Cavaliere che ci farà riscoprire Francesca Alinovi, una figura affascinante della storia della cultura italiana. Visionaria che ha trovato nell’arte la sua forma di azione, ingiustamente relegata negli schedari della cronaca nera. “Quel che piace a me. Francesca Alinovi” ci porta nella sua casa, critica militante cresciuta tra la Bologna della controcultura e la New York underground dei graffitisti, tra le pagine dei diari, tra giradischi e guardaroba per restituirci la vitalità di una figura carismatica.
Da venerdì 28 febbraio a sabato 8 marzo
L’associazione proloco Aisém di San Mauro Pascoli, in collaborazione con Agedo, organizza una vendita di biscotti solidali il cui ricavato verrà devoluto allo Sportello Antiviolenza “Alba” dell’unione Rubicone e Mare. Il pacco di biscotti da 450g, venduto a 5 euro, sarà acquistabile presso l’Edicola Zia Monica e presso numerose parrucchiere del paese. Per informazioni è possibile contattare il numero 3336415404
Venerdì 7 marzo
Alle 20 appuntamento con la serata danzante presso il centro sociale “I sempra Zovan“, che ne cura anche l’organizzazione. Festa aperta a tutti, con musica, ristoro ed omaggio floreale per tutte le donne presenti.
Sabato 8 marzo
Alle 21 “E non finisce mica il cielo” presso la chiesa parrocchiale di San Mauro Pascoli. Uno spettacolo organizzato da artisti sammauresi che, attraverso la musica, la poesia e l’arte, parla di storie al femminile.
Chiusura il 28 marzo
Presso la Sala Gramsci di San Mauro Pascoli alle 20 si terrà la proiezione del fil documentario “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”. La proiezione sarà introdotta dalla regista Elisa Mereghetti, da Valentina Petrillo, campionessa paraolimpica italiana e atleta transgender e dallo sportello antiviolenza Alba. Parteciperà anche Alessia Lea De Rago presidente del movimento per i diritti delle donne di Rimini. Evento a cura dell’associazione Agedo.