Sport
Ciclismo, la “Coppi e Bartali” nel Cesenate
Giovedì 27 marzo la corsa passerà da Longiano a Cesena. L'arrivo in viale Mazzoni. Previste modifiche alla viabilità
Ritorna in Emilia-Romagna la nuova edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, evento organizzato dal Gs Emilia del presidente Adriano Amici.
La descrizione della gara
La manifestazione, vinta lo scorso anno dall’olandese Koen Bouwman, si terrà dal 25 al 29 marzo prossimi e verrà presentata nei dettagli venerdì prossimo alle 11 presso la prestigiosa sala Estense, in piazza del Municipio, a Ferrara. Proprio dalla città emiliana ci sarà la partenza ufficiale, con arrivo della prima frazione a Bondeno. Poi toccherà il giorno seguente alla tratta Riccione-Sogliano al Rubicone e il 27 marzo alla terza tappa con start da piazzale Ceccarini della Perla Verde fino al traguardo fissato a Cesena, intorno alle 15,55, in viale Mazzoni. Nei 142,1 chilometri il gruppo passerà da Verucchio, Longiano, Calisese, Sorrivoli e Diolaguardia. La corsa si sposterà a Brisighella, che ospiterà interamente la quarta tappa, e il gran finale, che incoronerà il nuovo campione, sarà con partenza sempre dal comune ravennate fino ad arrivare a Forlì.
Prestigio crescente
La corsa di cinque tappe si conferma come appuntamento classico per l’inizio di stagione del mondo del ciclismo, tanto che nei mesi scorsi l’interesse per questa gara è stato testimoniato dalle oltre quaranta richieste di partecipazione ricevute da World Teams, Professional e Continental, a dimostrazione dell’importanza e del prestigio sempre crescente di questa competizione. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 HD.
Il passaggio in città
La gara entrerà nel territorio di Cesena da Longiano verso Calisese intorno alle 14, per proseguire poi in direzione Sorrivoli. Da qui nuovamente verso Calisese e ancora Sorrivoli (circuito due giri) per svoltare poi al terzo passaggio in direzione Saiano e impegnare il percorso dei Gessi grandi. I ciclisti percorreranno a questo punto via Don Minzoni (verso le 15.14), svolteranno a sinistra in direzione Ponte Abadesse per proseguire la corsa in località Diolaguardia. Nuova tappa a Saiano (secondo e ultimo giro), ritorno sui Gessi grandi e lungo via Don Minzoni. Da qui raggiungeranno via del Tunnel e per finire viale Mazzoni, all’altezza di piazza San Domenico, dove sarà allestita l’area di arrivo. I primi ciclisti sono attesi intorno alle 15, 45.
Modifiche alla viabilità
Il Comune di Cesena fa sapere che le strade del percorso saranno chiuse 15 minuti prima del passaggio degli atleti, restando interdette al transito veicolare fino al passaggio del fine gara. Il tratto stradale di viale Mazzoni invece sarà chiuso a partire dalla mattinata di giovedì 27 marzo per consentire l’allestimento della zona di arrivo. Sarà inoltre interessata dalla manifestazione anche via Lugaresi dove sosteranno i mezzi di servizio agli atleti. Anche via del Tunnel non sarà percorribile, in entrambe le direzioni, a partire dalle 15,30. La viabilità alternativa in questo caso sarà fornita da via Padre Vicinio da Sarsina. Tutte le strade interessate torneranno a essere percorribili a partire dalle ore 17:30.