Valle Savio
La croce del Giubileo a Sarsina
L'icona delle Misericordie nella città plautina. Ieri l'accoglienza con la Messa celebrata dal vescovo Douglas
La Croce del Giubileo, icona itinerante delle Misericordie d’Italia, è giunta a Sarsina.
Tappa nella concattedrale
Ieri pomeriggio l’icona, portata dalle Misericordie, è stata accolta nella concattedrale. Il suo pellegrinaggio è partito a Roma il 15 gennaio scorso con la benedizione del Santo Padre e da allora sta attraversando tutta l’Italia, ospite delle confraternite come segno di riflessione sul Giubileo della Misericordia.

Sindaci a Messa
Nella Basilica si è poi celebrata la Messa, presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, a cui hanno partecipato le Misericordie di Alfero, Balze, Valle del Savio, Sarsina e Castel Bolognese. Erano presenti altresì i sindaci di Sarsina, Mercato Saraceno e Verghereto dove la Confraternita opera con beneficio per la cittadinanza. L’icona resterà esposta nella concattedrale per tutta la giornata di oggi, venerdì 14 marzo.

Cangini: “Con le Misericordie mai soli”
“La Misericordia è il volto della speranza – commenta il sindaco Enrico Cangini -. Lo è stata per noi nel 2023, tra le frane e le esondazioni che hanno colpito la Romagna, con migliaia di giovani volontari di misericordia che si sono adoperati con abnegazione, impegno e sensibilità per risollevare la nostra terra.
Un impegno che si rinnova ogni volta che vi è una difficoltà. La presenza a Sarsina della Confraternita infonde a tutti i cittadini la consapevolezza di non essere soli ad affrontare le sfide sociali ed umane del nostro tempo”.

