La croce del Giubileo a Sarsina

L'icona delle Misericordie nella città plautina. Ieri l'accoglienza con la Messa celebrata dal vescovo Douglas

Vescovo, sindaci e Misericordie

La Croce del Giubileo, icona itinerante delle Misericordie d’Italia, è giunta a Sarsina.

Tappa nella concattedrale

Ieri pomeriggio l’icona, portata dalle Misericordie, è stata accolta nella concattedrale. Il suo pellegrinaggio è partito a Roma il 15 gennaio scorso con la benedizione del Santo Padre e da allora sta attraversando tutta l’Italia, ospite delle confraternite come segno di riflessione sul Giubileo della Misericordia.

L’arrivo della Croce

Sindaci a Messa

Nella Basilica si è poi celebrata la Messa, presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, a cui hanno partecipato le Misericordie di Alfero, Balze, Valle del Savio, Sarsina e Castel Bolognese. Erano presenti altresì i sindaci di Sarsina, Mercato Saraceno e Verghereto dove la Confraternita opera con beneficio per la cittadinanza. L’icona resterà esposta nella concattedrale per tutta la giornata di oggi, venerdì 14 marzo.

Sindaci e Misericordie alla celebrazione

Cangini: “Con le Misericordie mai soli”

“La Misericordia è il volto della speranza – commenta il sindaco Enrico Cangini -. Lo è stata per noi nel 2023, tra le frane e le esondazioni che hanno colpito la Romagna, con migliaia di giovani volontari di misericordia che si sono adoperati con abnegazione, impegno e sensibilità per risollevare la nostra terra.
Un impegno che si rinnova ogni volta che vi è una difficoltà. La presenza a Sarsina della Confraternita infonde a tutti i cittadini la consapevolezza di non essere soli ad affrontare le sfide sociali ed umane del nostro tempo”.

Il vescovo Douglas saluta Israel De Vito, presidente della Misericordia Valle del Savio
La Croce in basilica