“Oggi sentiamo la fatica di lasciarlo andare…”. Al Monte di Cesena anche i fedeli di Matera-Irsina

Alla basilica del Monte l'incontro con Maddalena Panza e Nunzia Grieco, a Cesena con altri 250 materani che hanno accompagnato il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. "Un vescovo tra la gente. Ve lo affidiamo..."

Il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo alla Basilica del Monte con un gruppo di familiari e amici di Matera (sabato 15 marzo)

Tra commozione e partecipazione, un nutrito gruppo di materani ieri pomeriggio ha partecipato in basilica del Monte all’incontro del nuovo vescovo di Cesena-Sarsina Antonio Giuseppe Caiazzo con i giovani

“Pregate per noi affinché arrivi a Matera-Irsina e a Tricarico un vescovo come don Pino”

“Ve lo affidiamo. E pregate per noi affinché arrivi a Matera-Irsina e Tricarico un vescovo così illuminato come don Pino”. L’incontro con centinaia di giovani nella Basilica del Monte, ieri dalle 18, è appena terminato e loro vi hanno partecipato dalla parte superiore della Basilica, dove hanno trovato posto i materani – oltre 200 – che dalla Basilicata sono a Cesena per accompagnare il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo a Matera dal 2016, a cui nel 2023 è stata aggiunta la Diocesi di Tricarico.

“Incontro partecipato. Giovani belli. E’ stato molto commuovente”

Maddalena Panza e Nunzia Grieco sono emozionate. Con fazzolettone blu distintivo e occhi lucidi, scendono le scale della basilica del Monte che fino a poco prima erano gremite di giovani che con grande partecipazione hanno preso parte all’incontro “Giovani con don Pino” nel giorno precedente l’ingresso dell’arcivescovo Caiazzo a Cesena-Sarsina.

“Ho visto l’accoglienza numerosa e partecipata, questi giovani così belli… è stato molto commuovente – sono le parole di Maddalena, che abita nella città dei sassi e dalla sua terrazza ha visto il vescovo don Pino insieme al gruppo che da Cesena-Sarsina sono andati a Matera a pochi giorni dalla sua nomina a guida di Cesena-Sarsina, a gennaio scorso -. Oggi abbiamo il cuore infranto. Il vescovo don Pino ha fatto tanto per la nostra Diocesi, con umanità. È stato un vescovo tra la gente, in mezzo alla gente. Non si è risparmiato nemmeno in questi ultimi mesi, chiamato a reggere entrambe le Diocesi. E ora sentiamo la fatica di lasciarlo andare…”.

I giovani e lo sguardo della Madonna. “Sono il filo conduttore tra le Diocesi di Matera e di Cesena-Sarsina”

Il vescovo Caiazzo incontrò subito i giovani anche quando fece l’ingresso a Matera-Irsina nell’aprile 2016. E a loro ha dedicato l’ultimo saluto ufficiale, sabato 1 marzo scorso nella chiesa di San Francesco d’Assisi, a Matera. Così ha desiderato fare anche a Cesena-Sarsina, invitando da subito i giovani – “l’oggi della Chiesa” come ha sottolineato il presule rivolgendosi ai ragazzi – a un incontro di preghiera e dialogo al Monte. “Questo sguardo preferenziale del vescovo per i giovani lo consideriamo un filo conduttore tra noi e voi – le parole di Nunzia – così come ci è di consolazione trovarci in questa bellissima abbazia dedicata alla Madonna del Monte. Il vescovo don Pino è molto affezionato alla nostra Madonna della Bruna, a cui ha lasciato il suo anello vescovile. Ogni mattino, tra i suoi primissimi gesti c’era l’accensione di un cero davanti all’immagine che raffigura la patrona di Matera. E qui a Cesena trova ad accoglierlo la Madonna del Monte e, oggi in Cattedrale, la Madonna del Popolo. Lo sguardo di Maria unisce tutti, sempre”.

Insieme a gruppo di amici e all’arcivescovo di Campobasso-Boiano, Biagio Colaianni (foto: Sabrina Lucchi)
Tra saluti e foto a conclusione dell’incontro-dialogo alla basilica del Monte (foto: Sabrina Lucchi)
(foto: Sabrina Lucchi)
Selfie in basilica (foto: Sabrina Lucchi)