Cesenatico. Una nuova autovettura e cinque bodycam per la polizia locale

Le nuove dotazioni sono state finanziate grazie ad un progetto regionale

Grazie al progetto regionale “Polizia locale nei luoghi della movida e nelle aree a rischio del territorio – controlli dinamici a presidio della sicurezza urbana e stradale” è stato ottenuto un finanziamento da 55.000 euro per attrezzature destinate alla Polizia locale, una Jeep allestita per l’attività di intervento stradale e sicurezza, e cinque bodycam.

Nuove attrezzature finanziate dalla Regione con 55 mila euro

La Polizia locale di Cesenatico può contare su una nuova autovettura “Jeep Avenger” munita di dashcam e allestita con kit di pronto intervento e infortunistica stradale. Il veicolo è dotato anche di cella di sicurezza per il trasporto dei fermati; un etilometro e il relativo materiale di consumo; un pre-test etilometrico “alcool sensor”. Nelle settimane precedenti erano arrivate anche cinque bodycam munite di piastre e spalline con anche inclusi i software per la gestione e la relativa formazione. Tutto questo è stato possibile dopo aver ottenuto un finanziamento da 55.000 euro attraverso il progetto regionale “Polizia locale nei luoghi della movida e nelle aree a rischio del territorio – controlli dinamici a presidio della sicurezza urbana e stradale”. La relazione curata dagli agenti incaricati e coordinata dal comandante Alessio Rizzo è stata giudicata positivamente e ha permesso così di migliorare e aumentare le dotazioni strumentali della Polizia locale. L’investimento totale è stato di 62.000 euro e il finanziamento regionale ottenuto ne copre circa il 90 per cento.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e del comandante Alessio Rizzo

«Le dotazioni della Polizia locale sono migliorate in maniera sensibile – ha detto il sindaco Matteo Gozzoli -. Ci tengo a fare i complimenti a tutto il comando che ha deciso di partecipare al progetto e lo ha fatto nel miglior modo possibile, con entusiasmo e professionalità» .

«Il finanziamento regionale ottenuto e l’investimento totale deciso in sinergia con l’Amministrazione Comunale ci permetterà di portare a termine interventi più celeri, risposte efficaci alla collettività contemperando le esigenze di sicurezza del territorio e la tutela degli operatori di PL – aggiunge il comandante Alessio Rizzo -. Il corpo può contare da qualche mese anche su un’Alfa Romeo Giulietta che ci è stata donata gratuitamente dal Comune di Buccinasco e che è stata poi adeguata graficamente secondo la normativa regionale».