Valle Savio
Avviato un corso per nuovi Oss a Mercato Saraceno
Lo organizza "Techne". Una professione sempre più richiesta
Un corso per aspiranti operatori socio sanitari (Oss) è stato avviato lunedì scorso presso i locali messi a disposizione dal Comune di Mercato Saraceno, in via della Liberazione 21/A.
I partecipanti sono stati accolti dalla sindaca Monica Rossi e dall’assessora ai Servizi alle persone e alle famiglie Giulia Paci. Con loro Francesca Montanari e Matteo Lena di Techne, società formativa partecipata dal Comune di Cesena e di Forlì che gestisce il percorso in qualità di ente accreditato.
Oss, sempre più richiesti
“Il corso – spiega in una nota Techne – nasce dalla volontà di Asp Cesena Valle Savio e di alcuni Comuni e realtà del territorio per rispondere alle richieste, sempre più pressanti, delle strutture socio-sanitarie del territorio che necessitano di professionalità Oss. Le trasformazioni sociali e demografiche degli ultimi decenni dovute all’aumento della speranza di vita, al conseguente invecchiamento della popolazione, al miglioramento delle condizioni sociali richiedono un adeguamento dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Oggi gli Oss sono tra le figure più richieste: strutture, pubbliche e private tra cui ospedali, residenze sanitarie assistenziali, case di cura, vivono forti difficoltà legate al reperimento di operatori e necessitano di rafforzare il proprio organico”.
Costo calmierato
Techne ricorda che “i corsi di questa tipologia nel nostro territorio in media hanno un costo di 2.700 euro, ma grazie al contributo economico di importanti organizzazioni del territorio quali Asp Cesena Valle Savio, Comuni di Sarsina, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Sogliano, Unione dei Comuni Valle del Savio, Bcc Sarsina, Cooperativa Il Cigno, è prevista una sensibile riduzione della quota di partecipazione”.
Lavoro subito
Il corso ha una durata totale di 1.000 ore con 450 ore di stage in cui i partecipanti avranno la possibilità di fare un’esperienza qualificante della professione presso strutture sanitarie e socio-assistenziali. del territorio. “I corsi Oss – conclude Techne – raggiungono grandi risultati in termini di esiti occupazionali: il tasso di occupazione, a 6 mesi, per i partecipanti degli ultimi corsi organizzati da Techne è stato mediamente del 95 per cento. Ancor più di rilievo è il fatto che la maggior parte di loro sottoscrive un contratto di lavoro appena ottenuta la qualifica”.