Cesena
“Un’amicizia che mette radici”, raccolta fondi per il parco Don Ezio Casadei
Sarà realizzato in tre step nei pressi delle scuole del Sacro Cuore come "spazio aperto a tutti"
Un parco dedicato a don Ezio Casadei a 10 anni dalla morte. Sarà presto realizzato nei pressi delle scuole del Sacro Cuore, in via Don Minzoni a Cesena, anche grazie a una campagna di crowdfunding appena lanciata.
Un nuovo spazio di “passione educativa”
“Non si tratta – spiega Giovanni Taioli, vicepresidente della Fondazione Sacro Cuore – di mettere una targa commemorativa in un luogo, ma di dar vita a uno spazio innanzitutto bello, aperto a tutti, un luogo in cui poter dire: ecco cosa significa passione educativa, passione per l’uomo. Vogliamo che questo parco possa essere vissuto e utilizzato da tutti, innanzitutto dalle nostre opere perché don Ezio, in modo diretto o indiretto, ha collaborato alla nascita di tutte le nostre opere”.
Un percorso iniziato sei anni fa
Il progetto è il completamento di un percorso iniziato sei anni fa, durante il quale, grazie a un investimento di 160mila euro cofinanziato da due campagne di crowdfunding (2020 e 2022), sono stati creati due giardini con giochi, orti didattici, un percorso sensoriale e un’aula all’aperto con pergola bioclimatica.
“Ora – spiegano dalla Fondazione – vogliamo unire questi giardini con una nuova area di oltre 1.000 metri quadrati, dotata di un anfiteatro naturale da 80 posti, arredi verdi e grandi alberi ombreggianti, per trasformare uno spazio didattico in un vivace centro di cultura e socialità, capace di ospitare eventi, concerti, festival e spettacoli teatrali”, quindi non un semplice giardino per la ricreazione degli alunni.
Primo step: “Un’amicizia che mette radici”
Il costo complessivo del Parco Don Ezio Casadei, inclusa la progettazione, è di 40mila euro, e il progetto è suddiviso in tre fasi. Con il lancio della nuova campagna di raccolta fondi “Un’amicizia che mette radici” si finanzierà il primo step, da 19mila euro, che prevede la formazione del manto erboso in zolla pronta, per una fruibilità immediata e l’ampliamento dell’impianto automatico di irrigazione. Grazie ai fondi della scuola e al contributo di alcuni donatori, sono già stati raccolti 10mila euro. Per completare questa fase sono necessari 9mila euro, con il parco che potrebbe diventare realtà già da maggio prossimo.
Gli altri step
I lavori poi proseguiranno. Il secondo step, da 10mila euro, prevede la formazione di siepi perimetrali, la piantumazione di alberi ad alto fusto, l’arredo a verde e la creazione di boschetti.
Il terzo e ultimo step, da 8mila euro, vedrà la realizzazione di una gradonata e scalinata con traversine ferroviarie e la creazione di un camminamento di collegamento scuola-parcheggi.
Come donare
Per donare, è possibile collegarsi al sito: https://www.retedeldono.it/progetto/unamicizia-che-mette-radici.
Si può anche scansionare il QR Code qui riprodotto o eseguire un bonifico all’Iban IT49Y0885223901009010277545 (Romagna Banca) intestato a Cooperativa sociale Sacra Famiglia con causale “Erogazione liberale per Parco Don Ezio Casadei”.
