Cesena
Cori scolastici, al Festival di Montecatini anche il terzo circolo didattico di Cesena
Si tratta dell’unica realtà canora scolastica dell’Emilia-Romagna che partecipa alla rassegna internazionale
Ci sarà anche Cesena al Festival di Primavera, rassegna internazionale per cori scolastici, di voci bianche e giovanili organizzata a Montecatini Terme.
Non solo “Carducci”
Alla manifestazione canora sostenuta dal ministero della Cultura, che si terrà da giovedì 3 a sabato 5 aprile, parteciperà il “Coro 3D” composto dagli studenti delle primarie “Carducci”, “Don Baronio”, “Saffi” e “Mariani” del Terzo circolo didattico di Cesena. Si tratta dell’unica realtà canora scolastica dell’Emilia-Romagna.
“Finalmente – commenta in una nota l’assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi – possiamo annunciare che 43 bambine e bambini iscritti al terzo circolo didattico della nostra città prenderanno parte a questa bellissima iniziativa. La scuola “Carducci” ha una lunga tradizione nell’adesione a questa manifestazione. Quest’anno il coro si arricchirà delle voci di bambine e bambini provenienti da tutte le scuole primarie del circolo. Auguro a tutti gli studenti in partenza di potersi divertire e di vivere appieno questa esperienza fatta di arte, creatività e di incontro. L’occasione mi è propizia per ringraziare il dirigente scolastico Enrico Flamigni e gli insegnanti”.
Il “Coro 3D”
Nel nome “Coro 3D”, la “D” indica la Direzione didattica e “3” il Terzo circolo, ma anche le tre dimensioni che caratterizzano questa realtà cittadina: canti, coro e bellezza. Nell’ambito della rassegna il coro cesenate presenterà due brani: “L’Infinito”, tratto dalla poesia di Giacomo Leopardi, e “Per un amico”, scritto da Giacomo Macelletti. Il coro è diretto dalla maestra Maria Roberta Serra, coadiuvata dal maestro Giacomo Macelletti. Il gruppo, inoltre, sarà supportato dalla professionalità dei docenti accompagnatori Chiara Sommariva, Angela Riceputi, Antonella Donato e Maria Chiara Turci, nonché dal supporto di tre genitori volontari.