Diocesi
Buon compleanno, vescovo don Pino
Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo è nato il 4 aprile 1956 a Isola Capo Rizzuto
Il nuovo vescovo di Cesena-Sarsina oggi compie 69 anni.
Nato a Isola Capo Rizzuto
Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo è nato il 4 aprile 1956 a Isola Capo Rizzuto, nell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, in Calabria. È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1981 e vescovo il 2 aprile 2016.
“Dio vuole il tuo bene”
“Non posso dire esattamente quando è stato il primo incontro con il Signore – ha rivelato il presule ai circa mille giovani riuniti alla Basilica di Santa Maria del Monte il 15 marzo scorso -. Questa domanda me l’hanno fatta anche a Matera nove anni fa. Quando mi fu chiesto, da parte del mio primo parroco, se desiderassi entrare in seminario, io non sono più entrato in Chiesa. Perché la mia idea era di avere una famiglia, dei figli. Volevo diventare medico. A distanza di anni, ho capito che quella è stata la prima chiamata e che il parroco aveva visto giusto. Al termine del Liceo classico, dissi a mio padre che volevo diventare prete. In famiglia siamo tre sorelle e io, unico maschio. Lui mi disse: “Così perdiamo “la razza”, ma se tu sei contento, anche io sono contento”. Di certo, il Signore quando ti chiama non vuole la tua tristezza, ma la tua gioia. Se mi chiama qui, a 900 chilometri da casa mia, c’è un motivo. Si rinnova così l’entusiasmo iniziale. Tutti i timori e le preoccupazioni spariscono perché Dio vuole il tuo bene”.
Dalla grande famiglia del Corriere Cesenate, direzione, redazione, amministrazione e lettori, un grande augurio di bene al nuovo vescovo nel giorno del suo compleanno. Ad multos annos.