Cesena
Torna il Festival Malatestiano della Libertà
Relatori di caratura nazionale propongono alla città una riflessione su temi d'attualità in Biblioteca Malatestiana. Ci sono anche Luca Palamara e Giovanni Toti
Torna il Festival Malatestiano della Libertà.
Terza edizione
L’appuntamento con la terza edizione del Festival sarà da venerdì 11 a domenica 13 aprile alla Biblioteca Malatestiana. Organizzano ancora una volta Nazione Futura con il suo presidente Francesco Giubilei, Confcommercio Cesena e l’associazione Valori e Libertà con il patrocinio del Comune di Cesena.
I temi
Al centro del dibattito pluralistico, con punti di vista non scontati, ci sarà ancora una volta la libertà, “declinata sotto diversi aspetti, in merito a temi di stretta attualità”, ha spiegato oggi, alla presentazione alla stampa, Francesco Mondardini di Nazione Futura: “Libertà e politica” (venerdì 11 aprile alle 17,30), “Libertà e politica estera” (sabato 12 aprile alle 10,30), “Libertà e giustizia” (il 12 aprile alle 16), “Libertà e politicamente scorretto” (il 12 aprile alle 17,30), infine “Libertà e ambiente” (domenica 13 aprile alle 17).
Patrignani: “Libertà, questione cruciale”
“Confcommercio Cesena – ha sottolineato il presidente Augusto Patrignani – sostiene con convinzione questa kermesse, che offre un’occasione preziosa per confrontarsi con autorevoli relatori del panorama nazionale su un tema cruciale per il futuro delle imprese e del lavoro. Solo in un contesto di autentica libertà possiamo valorizzare talento, innovazione e crescita, elementi essenziali per il benessere della comunità”.
Valori e Libertà: “Kermesse di rete”
“Il Festival – sono intervenute Elisabetta Farneti e Maria Lucia Macagnino dell’associazione Valori e Libertà – si richiama alla grande stagione di sviluppo culturale che la signoria di Novello Malatesta produsse per la città -. Colonna portante della kermesse è Francesco Giubilei, ma l’organizzazione è corale con diversi attori che, in rete, propongono alla città una discussione su un tema fondamentale, in una delle stagioni geopolitiche più complesse dell’era contemporanea”.
Relatori di caratura nazionale
Fra i tanti relatori ci saranno giornalisti, editorialisti e saggisti quali Italo Bocchino, Tiziana Ferrario, Francesco Borgonovo, Roberto Arditti e Bobo Craxi. Non mancheranno i politici tra cui Gianni Cuperlo, Stefano Cavedagna, Guido Castelli, Alfonso Pecoraro Scanio e Alice Buonguerrieri. Fra gli appuntamenti più attesi quello su “Libertà e giustizia”, sabato 12 alle 16, con relatori che hanno vissuto sulla loro pelle il tema, quali l’ex magistrato Luca Palamara e l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, moderati da Gabriele Barberis de “Il Giornale”.