Che spettacolo l’estate a Cesena. Dal Comune 80 mila euro di contributi

Da domani, sabato 12 aprile, le associazioni possono presentare proposte di eventi e iniziative

Fiera di San Giovanni a Cesena (foto archivio)


 
L’estate si avvicina e la città si prepara ad accogliere una ricca proposta di iniziative che interesseranno le diverse arti intrattenendo un’ampia platea di cittadini e visitatori.

Il bando per presentare progetti e iniziative di animazione

L’ufficio stampa del Comune di Cesena rende conto con un comunicato che è stato pubblicato l’Avviso ‘Che spettacolo l’estate a Cesena 2025’ (https://www.comune.cesena.fc.it/novita/cesena-che-spettacolo-2025/) per la presentazione di proposte progettuali riguardanti le iniziative di animazione ed eventi da realizzare in città nel periodo che si estende dal 20 maggio al 31 ottobre 2025.

L’Amministrazione comunale mette a disposizione delle associazioni locali un pacchetto complessivo di risorse pari a 80mila euro.

‘Che spettacolo l’estate a Cesena’ ha lo scopo di definire e promuovere una programmazione coordinata di eventi a livello cittadino, sviluppando e valorizzando i punti di eccellenza e le specifiche peculiarità che caratterizzano il tessuto locale, a partire dal centro storico, anche supportando la libera iniziativa.
Le iniziative proposte nell’ambito dei progetti attivati gli scorsi anni hanno registrato una notevole partecipazione, in particolare da parte di cittadini e associazioni che hanno proposto attività ricreative e culturali all’aria aperta ed eventi di spettacolo che hanno animato spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio cesenate, con il sostegno e la regia dell’Ente, dando vita anche a collaborazioni e reti tra più soggetti in ottica sinergica al fine di favorire l’organizzazione e la gestione delle diverse iniziative.

La programmazione coordinata ha consentito di proporre ai potenziali fruitori e partecipanti un calendario di attività complessivo, progettato valorizzando le specificità e le diverse caratteristiche degli eventi e delle proposte, evitando sovrapposizioni e ripetizioni, sviluppando tematiche rivolte a diversi target, in grado di fornire un’ampia gamma di opportunità a cittadini e visitatori.

Domande esclusivamente online

Ogni soggetto potrà presentare un solo progetto. Le domande devono essere presentate a partire dalle 8 di sabato 12 aprile entro il termine ultimo delle 11,59 di lunedì 12 maggio esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-cesena-che-spettacolo-2025.