Lo spietato mondo degli affari in un “fumetto”

La graphic novel, ambientata tra Cesena, Cesenatico e Usa, verrà presentata oggi pomeriggio alle 17 in Biblioteca Malatestiana

Foto di gruppo per gli autori del libro

Una graphic novel ambientata tra Cesena, Cesenatico e Usa che intreccia ambizione, suspense e riflessioni sul mondo del lavoro. ‘A nuoto con gli squali. La Corporation’ verrà presentata oggi pomeriggio alle 17 in Biblioteca Malatestiana (Sala Proiezioni).

L’opera, uscita qualche mese fa, è frutto della penna dei cesenati Gianluca Renzi (che ha curato il soggetto) e Giovanni Barbieri (sceneggiatura), mentre le illustrazioni sono del talentuoso artista pugliese Rocco Casulli.

La trama: Gastone Ricci, un giovane manager romagnolo, intraprende un’ascesa fulminea nel mondo delle multinazionali americane. Tuttavia, il successo ha un prezzo e il protagonista si ritrova a dover affrontare ‘squali’ senza scrupoli in un mondo, quello aziendale, dove la competizione può trasformarsi in una lotta per la sopravvivenza.

Gli autori

La graphic novel si ispira alle esperienze lavorative di Renzi, manager di lunga esperienza con la valigia sempre pronta, che attualmente lavora per un’importante azienda nel settore dell’automazione industriale e robotica e ha la passione del fumetto e la fotografia.

Carriera di rilievo anche per Giovanni Barbieri, che ha dato voce a tanti personaggi diventati cult per generazioni di lettori, scrivendo per testate quali ‘Intrepido’, ‘Lazarus Ledd’, ‘Dylan Dog’ e firmando serie tv come le ‘Winx’. Da qualche mese è diventato autore Disney (per il magazine ‘Topolino’) e da diversi anni insegna Design della narrazione a TheSign Academy di Firenze.

Durante la presentazione verrà distribuita una cartolina dedicata alla città di Cesena creata appositamente da Rocco Casulli, che sarà presente anche per autografare le copie del libro e realizzare dediche personalizzate.

Oltre che nelle librerie, la graphic novel è acquistabile sul sito https://anuotoconglisquali.com/.