Valle Savio
Il Passo del Carnaio tra lavori e riaperture
Il sindaco di San Piero in Bagno Enrico Spighi: "I lavori procedono spediti. Presto la viabilità nei due sensi di marcia"
La strada Provinciale 26, in seguito agli eventi franosi del maggio 2023 è stata chiusa. A oggi è a senso unico alternato. Il sindaco Enrico Spighi di San Piero in Bagno: “Arteria importantissima di collegamento tra le due valli. Presto il pieno ripristino”
Una voragine in località Fonte Paolina
Terminati i sopralluoghi, il piano per la manutenzione del manto stradale nel Comune di San Piero in Bagno è ormai pronto.
Particolare attenzione sarà data alla Provinciale 26, quella che da San Piero attraversa il passo del Carnaio e arriva fino a Santa Sofia. Nel maggio del 2023, durante l’alluvione che colpì la Romagna e non solo, si formò un enorme smottamento in località Fonte Paolina che causò una voragine e l’interruzione della strada. Al momento la circolazione risulta ancora a senso alternato e il sindaco di San Piero in Bagno Enrico Spighi ha fatto il punto su questo delicato intervento.
“Sta lavorando la Clas, una ditta del posto – ha detto -. Il periodo invernale è stato molto complesso perché ha fatto veramente tanta acqua. Non ha nevicato, ma le precipitazioni sono state intense. I lavori stanno andando avanti spediti e porteranno ad avere nuovamente la viabilità nei due sensi di marcia. Sono emerse tuttavia altre piccole criticità di dissesto e apertura della strada. Quindi insieme alla Provincia, anche se le risorse sono quelle che sono, cercheremo di sistemare il pieno ripristino della viabilità del Carnaio, che è un’arteria importantissima sia come comunicazione ma anche per rapporto turistico, per i ciclisti e per i collegamenti tra due valli importanti come quella del Savio e quella del Bidente”.