Cesena
“Segni di Pace” 2025: Tra i vincitori due cesenati
Alessandro Ricci e Giampolo Grilli tra i vincitori del premio patrocinato dal Ministero
Coinvolte associazioni da 71 nazioni
Il premio
Due Cesenati tra i vincitori del premio “Segni di Pace” 2025. Il premio organizzato da “Cattedra della Pace”, patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha coinvolto enti, università, centri di ricerca e associazioni di 71 nazioni per premiare persone meritevoli per il loro impegno nella promozione di una cultura di Pace. Il centro studi “Olim Flaminia APS” fa sapere che “Tra essi figurano anche due cesenati, Alessandro Ricci e Giampaolo Grilli che fanno parte entrambi del centro studi Olim Flaminia di Cesena, da anni impegnato nella diffusione di una cultura di Pace attraverso eventi e progetti internazionali come “Anita Fidelis”, del quale sono coautori assieme al presidente Andrea Antonioli.”.
I Cesenati
Alessandro Ricci è presidente dell‘ Unuci sezione di Cesena-Rubicone, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana, della medaglia al merito “Anita Garibaldi“, massima Onorificenza al Merito dello Stato brasiliano di Santa Catarina ed è Ambasciatore Onorario della Città brasiliana di Laguna.
Giampaolo Grilli, oltre a svolgere il servizio nella Polizia Locale, è Capitano commissario dell’esercito Per meriti culturali e sociali è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana; medaglia al Merito “Anita Garibaldi” per servizi resi allo stato di Santa Catarina.
Le motivazioni
“Il riconoscimento per i due cesenati ha come motivazione il lavoro, l’impegno e la dedizione nell’essrsi prodigati per costruire un mondo migliore.” Fa sapere il centro studi Olim Flaminia.