Dall'Italia
Un’alleanza per la legalità, in difesa del lavoro e delle imprese sane
Con un comunicato stampa, Filcams Cgil fa sapere che il turismo deve fare i conti con gravi irregolarità e casi di sfruttamento del lavoro, come testimoniano le recenti indagini delle autorità giudiziarie nella nostra regione.
Le indagini e i processi in corso dimostrano come le criminalità organizzate si stiano insinuando in questo settore. Per queste ragioni Filcams Cgil richiede la convocazione del tavolo per valutare le proposte avanzate dalle organizzazioni che hanno definito cinque priorità su cui lavorare corretta applicazione dell’apprendistato; formazione; nuove modalità garantite dal pubblico di incrocio della domanda e dell’offerta; naspi; diritto di precedenza per gli stagionali.
Su questi punti l’organizzazione sindacale vuole aprire un confronto con le realtà imprenditoriali sane, per realizzare un obiettivo comune: creare una buona occupazione ed evitare che le criminalità organizzate e le mafie si insinuino nel nostro tessuto economico sostituendosi a quell’imprenditoria sana che ha scelto di stare dalla parte della legalità.