Carnevale di Gambettola, sfilata conclusiva rimandata

Lutto nazionale per la morte di papa Francesco. L'appuntamento slitta da sabato a domenica sera. In tanti a Pasquetta

Il carro "Benvenuti nel paese dei balocchi" dei Giovani Tonici

Sfilata del Carnevale di Romagna di Gambettola: buona la prima per la tanta partecipazione, anche se velata dalla morte di papa Francesco avvenuta nella stessa mattinata del Lunedì di Pasqua.

Un minuto di silenzio

La triste notizia ha colto di sorpresa tutti, ma a quel punto era impossibile fermare la macchina organizzativa, soprattutto considerato la presenza di delegazioni da fuori regione e dalla Germania. Alla manifestazione gambettolese erano presenti, fra gli altri, Valerio Corradi, presidente del Centro nazionale di coordinamento delle Maschere italiane Aps e Klaus Kosling, presidente del Gruppo di lavoro per l’Inclusione dell’associazione dei Carnevali europei (Neg) accompagnato da rappresentanti del Carnevale di Colonia in costume. Prima dell’inizio della manifestazione il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, dopo aver rivolto il saluto agli ospiti presenti, ha invitato a osservare un minuto di silenzio per la morte di papa Francesco.

Carnevale in tono minore

“È stata un decisione sofferta quella che abbiamo dovuto prendere – ha spiegato il primo cittadino – perché nessuno si aspettava la morte del Santo Padre proprio nel giorno di Pasquetta. Dopo esserci consultati con il parroco don Sauro Bagnoli e il presidente dell’associazione Gambettola Eventi Davide Ricci, abbiamo invitato alla sobrietà e annullato i festeggiamenti musicali serali. Inoltre ho rivolto l’invito a tutti, credenti e non, di partecipare la sera stessa alla preghiera di suffragio nella chiesa parrocchiale di Bulgaria, celebrata da don Sauro per le comunità parrocchiali di Gambettola, Bulgaria e Bulgarnò”.   

I carri in sfilata

Non sarà facile scegliere il vincitore fra i carri di prima categoria in gara, considerata la buona qualità. A contendersi l’ambito trofeo saranno: Benvenuti nel paese dei balocchi (dei Giovani Tonici, attuali detentori in carica), Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Asd Bar Malatesta), Merlino e il potere del drago (gli Amici della Scuola) per quanto riguarda i gruppi locali, Non ce n’è per Nettuno (i Maranèl di Forlì, alla loro prima partecipazione fra quelli di prima categoria) e La Bella e la Bestia (gruppo La Fenice di Borghi, alla seconda partecipazione).

Sfilata conclusiva rimandata

In ottemperanza alle disposizioni governative sul lutto nazionale per le esequie di papa Francesco, la seconda sfilata conclusiva, in notturna, che era in programma sabato 26 aprile dalle 19,30 è stata posticipata a domenica 27 aprile con inizio alle 19. Al termine della sfilata, dopo lo spoglio delle schede votate, si procederà alla proclamazione dei carri vincitori di prima e seconda categoria e dei due premi dedicati a Christian Capeti e Barilli, con i carri in parata lungo il percorso.