Cesena
Mario e Marino Morigi insieme all’Officina dell’arte
Sabato 26 aprile sarà inaugurata una mostra dove zio e nipote saranno esposti a fianco
Un nuova mostra all’Officina dell’arte di Case Frini a Cesena.
Zio e nipote insieme
Sabato 26 aprile alle 10,30, sotto il titolo “Passato/Presente. Morigi & Morigi” sarà possibile ammirare opere del noto artista cesenate Mario Morigi (1904-1978) insieme alle pitture del nipote Marino.
“Si tratta – spiega Angelo Fusconi, responsabile dell’Officina – di un evento davvero speciale che consente di riscoprire uno dei maggiori artisti cesenati del Novecento a distanza di oltre vent’anni dall’ultima mostra a lui dedicata e, al tempo stesso, propone per la prima volta nella nostra città il pittore che proprio al contatto con lo zio deve l’impulso a coltivare la propria propensione naturale per l’esercizio creativo”.
Opere inedite
Di Marino Morigi sono esposti in Officina dipinti recenti nei quali è possibile riconoscere esiti dell’insegnamento da parte zio Mario nel segno della massima libertà espressiva, ma che s’impongono per una personalissima marcata vena narrativa. Di Mario Morigi si presenta una selezione di opere pittoriche, alcune delle quali mai prima esposte in pubblico, provenienti dal collezionismo locale, oltre a quelle in visione permanente nella raccolta dell’Officina. Tra le novità figurano due pannelli eseguiti dal pittore nel 1957 per il negozio Univesti di Nino Lucchi in piazza del Popolo a Cesena.
L’inaugurazione e la mostra
Nel corso dell’incontro inaugurale di sabato mattina, presentato da Angelo Fusconi, Mario Morigi verrà ricordato per la sua versatile vena creativa che l’ha portato ad essere attivo anche come scultore, ceramista, disegnatore, caricaturista e poeta. Oltre al commento critico di Orlando Piraccini, sono previste la testimonianza del nipote Marino Morigi e la lettura di alcune liriche del maestro da parte di Loris Pasini. La mostra resterà poi visitabile da parte del pubblico fino a domenica 11 maggio su prenotazione, telefonando al 338 8501051 o al 333 6506699.