Ecco la tomba di papa Francesco

Tutti gli aggiornamenti della Sala stampa della Santa Sede. Aprirà il Conclave una riflessione del cardinale Raniero Cantalamessa

(foto: Sala stampa Santa Sede)

Questa mattina, alle 9, nell’Aula Nuova del Sinodo, ha avuto inizio la Terza Congregazione generale dei cardinali.

Terza Congregazione: 34 interventi

La Sala stampa della Santa sede fa sapere che i lavori si sono aperti con un momento di preghiera. Diffusa anche una prima immagine della tomba del Santo Padre. Nel corso della Congregazione di oggi ha avuto luogo il giuramento dei cardinali che non lo avevano ancora prestato, secondo quanto previsto dalla Costituzione apostolica Universi Dominici Gregis.

Erano presenti 113 cardinali. Durante la sessione si sono registrati 34 interventi. I lavori hanno osservato una pausa dalle ore 10,40 alle 11,10 e si sono conclusi alle 12. Nel corso dell’incontro, è stata comunicata una variazione relativa alla celebrazione del sesto giorno dei Novendiali: la Santa Messa sarà celebrata dal cardinale Víctor Manuel Fernández, e non dal cardinale Kevin Joseph Farrell come indicato in precedenza (vedi notizia al link sotto).

Meditazioni

Sono stati definiti i nomi dei due ecclesiastici incaricati di offrire le meditazioni secondo quanto stabilito dalla Universi Dominici Gregis. La prima, prevista per l’inizio della prossima settimana, sarà affidata a dom Donato Ogliari, abate di San Paolo fuori le Mura. La seconda meditazione, che aprirà il Conclave, sarà tenuta dal cardinale Raniero Cantalamessa, cappuccino. Nel corso della sessione è stata anche effettuata la lettura dei primi capitoli della Universi Dominici Gregis. Al termine, con alcuni interventi, è iniziata una riflessione condivisa sulla Chiesa e il mondo. La prossima Congregazione è prevista per domani, sempre alle 9.

La tomba

La Sala stampa della Santa Sede ha anche condiviso un’immagine della tomba di papa Francesco, specificando che è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con l’iscrizione “FRANCISCUS” e la riproduzione della sua croce pettorale con il buon pastore. La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore. La tomba è situata nei pressi dell’Altare di San Francesco.