Papa Francesco, ultimi fedeli in Basilica. Domani i funerali e la tumulazione

Alle 12 circa 150mila persone. Domani 160 delegazioni alla Messa. Il corteo funebre in auto

(Foto Calvarese/SIR)

Si sta per concludere il massiccio afflusso di fedeli per l’ultimo omaggio alla salma di papa Francesco.

Oltre 150mila fedeli

Alle 12 di oggi, secondo la Sala stampa della Santa Sede, si è raggiunta la cifra di 150mila persone. L’accesso in basilica, che resterà aperta fino alle 19, è stato consentito fino alle18. Alle 20 è previsto il rito della chiusura della bara.

Il corteo funebre non passa per piazza San Pietro

Domani alle 10 si terranno i funerali del Pontefice in piazza San Pietro. Le delegazioni che finora hanno confermato la loro presenza sono 160, tra sovrani, capi di Stato, primi ministri e ambasciatori da tutto il mondo. Poi avverrà la tumulazione nella basilica di Santa Maria Maggiore. Il corteo funebre con il feretro di Papa Francesco “non passa per piazza San Pietro, esce dalla Porta del Perugino e seguirà il percorso indicato dalla questura”. Lo ha precisato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel briefing odierno in Sala stampa vaticana. Dopo il funerale, la bara del Papa rientrerà nella basilica, per poi uscire dalla Porta del Perugino e iniziare la processione all’interno della città.

Ultimo viaggio in auto

Nel corteo papale non ci saranno persone a piedi, ma solo alcune auto, e l’auto con a bordo la bara del Pontefice la renderà visibile nel tragitto. “Dovrebbe impiegare circa mezz’ora per raggiungere Santa Maria Maggiore”, ha aggiunto il portavoce vaticano, ricordando che la chiusura della bara prevista stasera alle 20 nella basilica di San Pietro e la tumulazione a Santa Maria Maggiore “restano atti privati”. Sarà poi possibile accedere alla tomba di papa Francesco.

www.agensir.it