Gambettola. Pinocchio e il grillo sul podio del Carnevale di Romagna

Ieri sera si è concluso il 139esimo carnevale, con la spettacolare sfilata notturna

Si è concluso ieri, domenica 27 aprile, a Gambettola con la sfilata notturna, il 139esimo Carnevale di Romagna.

Sfilata spettacolare

Sul podio ci sono ancora una volta I Giovani tonici, detentori del trofeo, con Il Paese dei balocchi, carro vincitore nella 1° categoria.

Lo spoglio delle schede votanti per l’aggiudicazione del trofeo Gambino d’Oro del Carnevale della Romagna di Gambettola 2025, è stato un continuo testa a testa fino alla fine data l’alta qualità dei carri in concorso. Alla fine, per una manciata di voti, è stato il carro Il paese dei balocchi de i Giovani Tonici, che bissano il successo ottenuto lo scorso anno, ad avere la meglio sul carro Merlino e il potere del drago degli Amici della Scuola, secondo classificato.

Sotto I Giovani tonici e il momento della premiazione

A completare il podio Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, asd bar Malatesta che si sono aggiudicati il premio tecnico della giuria intitolato alla memoria di Christian Capeti mentre Il magico mondo  Disney è il primo classificato fra quelli di seconda categoria, gruppo Gli Imbucati di Forlì.

Marlino e il potere del Drago

Sopra Willi Wonka e la fabbrica del cioccolato, sotto Il magico mondo Disney

Si è concluso ieri, domenica 27 aprile, a Gambettola con la sfilata notturna, il 139esimo Carnevale di Romagna. Pinocchio, sul podio, si contendeva il premio con La bella e la bestia (gruppo La Fenice di Borghi), Merlino e il potere del drago (Gli amici della Scuola) e Non ce n’è per Nettuno (I Maranèl di Forlì, new entry dopo diverse partecipazioni nella 2^ categoria).

La Bella e la Bestia

Sotto Non ce n’è per Nettuno del gruppo I Maranel di Forlì il cui capocarro si è aggiudicato il premio Barilli

Sotto il carro dell’inclusione realizzato dai genitori e ragazzi della Grd (genitori ragazzi down) di Cesena

Il podio dei carri di 2^ categoria vede in sella anche i Ghostbusters costruito da Il Palio dei Barocci di Sant’Angelo di Gatteo e Looney Tunes realizzato sempre da Il Palio dei Barocci di Sant’Angelo di Gatteo. Il Premio Barilli intitolato alla memoria ci Cristiano Galassi, per gli amici Barilli, assegnato a chi più incarna la passione per il carnevale, l’appartenenza ad un gruppo e la sfrontatezza di capovolgere per un giorno tutte le regole è andato a Maicol Canali del gruppo I maranèl di Forlì.

Un’edizione in parte condizionata dall’improvvisa morte di papa Francesco, che grazie alla mitezza meteorologica, ha visto la partecipazione di molte persone, giovani e meno giovani, tante famiglie e tantissimi bambini, in entrambe le giornate delle sfilate.