Valle Savio
Al via i lavori di potenziamento della rete fognaria ad Alfero
I primi due cantieri saranno aperti lunedì 5 maggio
Opere per 7,3 milioni di euro dovranno essere completate entro il 30 giugno 2026.
Parte in questi giorni ad Alfero, nel Comune di Verghereto, il cantiere per realizzare nuovi collettori per la rete fognaria della lunghezza totale di quasi 3 chilometri e di un nuovo impianto di depurazione. L’intervento comporta un investimento di 7,3 milioni di euro in parte finanziati dal Pnrr. L’opera dovrà essere completata entro il 30 giugno 2026. Il cantiere progettato e diretto da Heratech, società di Hera, per i lavori di ottimizzazione della rete fognaria cittadina.
I lavori
L’intervento prevede la realizzazione di nuovi tratti di rete per il collettamento degli scarichi verso l’area situata a sud-est del centro abitato. “Verrà mantenuto il sistema fognario misto esistente nelle vie già servite, mentre per quelle non servite verranno realizzate nuove canalizzazioni a servizio delle acque nere“, fa sapere Hera in un comunicato stampa.
Cantieri al via lunedì
Il completamento compreso di collaudi è previsto entro il 30 giugno 2026. “I primi due cantieri – fa sapere Hera – saranno aperti lunedì 5 maggio e prevedono la realizzazione di collettori della lunghezza di circa 2,65 chilometri al servizio dell’abitato di Alfero e la costruzione di un impianto di sollevamento e relativa condotta lunga circa 300 metri“. Tra gli interventi è anche prevista la realizzazione di un impianto di depurazione con la potenzialità di mille abitanti, suddivisi su quattro linee.
Viabilità
Il cantiere prevede la chiusura totale della viabilità. “L’impresa che effettua i lavori per conto di Hera – spiega infine la multiutility – installerà la segnaletica per la viabilità alternativa per tratti di interventi e procederà per stralci funzionali”.