Cesena
Cesena, concerto sinfonico del conservatorio Maderna-Lettimi. Chiude la stagione del teatro Bonci
Venerdì 9 maggio
Con il Concerto sinfonico in programma venerdì 9 maggio alle 20,30 il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini chiude la stagione 24-25 del Teatro Bonci.
Omaggio a Mozart e Mendelssohn
A dirigere l’Orchestra sinfonica del conservatorio, di quasi 50 elementi, il Maestro Paolo Manetti. Solista è il Maestro Simone Nicoletta, Clarinetto principale dell’Orchestra del teatro comunale di Bologna. Un omaggio a due pilastri della storia della musica, Mozart e Mendelssohn, con la scelta di un repertorio che mette in luce i tratti più espressivi dei due autori.
Il programma
Il programma parte dal Concerto per clarinetto e orchestra composto da Wolfgang Amadeus Mozart nell’ottobre del 1791 per il virtuoso clarinettista Anton Stadler, già interprete di altre sue opere. Non solo l’amicizia legava Mozart al noto strumentista, ma anche la predilezione per il clarinetto, strumento dalla sonorità varia e versatile, penetrante all’acuto, nobile nel registro medio, umbratile e perturbante, carico di mistero nelle sonorità gravi, ideale per rappresentare le inquietudini preromantiche che agitarono il compositore nel periodo delle ultime sue produzioni.
Segue la Sinfonia n. 4 op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn, ispirata dal suo Grand Tour in Italia. Questa composizione solare e piena di gioiosa vitalità cattura l’essenza dei paesaggi e delle tradizioni musicali italiane, esprimendo tutto l’amore che l’autore provò per la nostra penisola.
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per clarinetto e orchestra K 622 in La maggiore
intervallo
Felix Mendelssohn Sinfonia n. 4 op. 90 “Italiana”
Paolo Manetti
Diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro, Paolo Manetti ha diretto compagini di rilievo come l’Orchestra Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra da camera di Mosca, l’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée, l’Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Ha collaborato con solisti come Enrico Dindo, Daniel Chorzempa, Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowski, Ramin Barahmi, Luisa Prandina, Raffaele Trevisani, John Olaf Laneri, Francesco Manara. È docente del Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini.
Simone Nicoletta
Clarinetto principale dell’Orchestra del Teatro comunale di Bologna dal 2015, Simone Nicoletta collabora regolarmente con la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro dell’opera di Roma, l’Orchestra del teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra del teatro San Carlo di Napoli e l’Orchestra del teatro Regio di Parma.
Nel luglio 2014, è stato scelto personalmente dal Maestro Riccardo Muti per il ruolo di Clarinetto principale nell’Orchestra Luigi Cherubini.
Ha suonato come solista con la Filarmonica Arturo Toscanini, i Musici di Parma e l’Orchestra del Teatro di Busseto. È appassionato di musica da camera. In duo con suo fratello Federico, ha interpretato i pezzi più importanti del repertorio per clarinetto e pianoforte in numerosi festival in Italia e in Europa. Nel 2014 ha fondato il Quartetto Falstaff, che ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Flauto Severino Gazzelloni – Musica da Camera. È membro del Wind Nonet dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ha ricevuto numerosi premi in concorsi di clarinetto, tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale Valsesia Musica, il Terzo Premio al Concorso Internazionale Rino Viani 2010 e il Primo Premio nel 2011, il Secondo Premio al Concorso Internazionale Audimozart e il Premio Internazionale Calpurnia al Festival di Città di Castello.
Insegna Clarinetto al Conservatorio di Adria e all’Istituto Musicale Vecchi – Tonelli di Modena.
Artista Backun, suona i Clarinetti Lumière.
Info e contatti
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it. Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com. Ingresso: 8 / 17 euro