Rubicone
Unione Rubicone e Mare, al via il percorso partecipato per il Pug
L’Unione Rubicone e Mare invita i cittadini a disegnare insieme il futuro Piano urbanistico generale (Pug) del territorio di sette Comuni: Borghi, Gambettola, Longiano, Roncofreddo, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.
“Lo strumento di pianificazione e di governo del territorio consente di definire la strategia per contenere il consumo di suolo, favorire la rigenerazione urbana, valorizzare il paesaggio e il patrimonio ambientale e culturale, tutelare i territori agricoli e valorizzare le città come beni comuni”, spiega Luciana Garbuglia, presidente dell’Unione Rubicone e Mare, secondo la quale si tratta di un “documento strategico la cui definizione non può prescindere dal coinvolgimento delle comunità e dei cittadini”.
Il primo passo del percorso partecipativo prevede la costituzione di un’assemblea di 150 cittadini, che siano un campione rappresentativo per genere, fasce d’età e residenza, che segua passo a passo il processo di elaborazione del piano e che rappresenti “la voce della comunità dell’Unione”.
Per partecipare all’assemblea è possibile iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito www.unionerubiconemare.it e sui siti dei sette comuni coinvolti, entro domenica 14 novembre.
Nel percorso, particolare attenzione verrà rivolta alle tematiche ambientali e di sostenibilità, che influenzano direttamente la vita dei cittadini: cambiamenti climatici, spazi pubblici accessibili e qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’assemblea sarà coinvolta in attività laboratoriali, per supportare la redazione e l’attuazione del Piano urbanistico.
L’impegno richiesto prevede che ci si incontri nel corso dei prossimi mesi alcune volte (in videoconferenza o in presenza, in relazione alla normativa anti-Covid). Nella prima parte del percorso sono previsti quattro incontri (della durata di circa due ore) nell’arco di due mesi (un incontro ogni 15 giorni). Per informazioni: 0541 809608.