Rubicone
La “1000 Miglia” torna a Gambettola
Il transito è previsto giovedì 19 giugno. La viabilità sarà modificata nel centro
Nel Teatro comunale di Gambettola è stato presentato ieri il transito della “1000 Miglia”, nella cittadina romagnola, previsto nel tardo pomeriggio di giovedì 19 giugno a partire dalle 17 circa.
Le novità e i numeri dell’edizione
A differenza di quanto avvenuto nelle passate edizioni, la Freccia Rossa (dal logo che la contraddistingue), anziché arrivare dal mare (con partenza da Cervia), arriverà dal monte, da San Marino, e si svolgerà a giugno e non a maggio come di consuetudine.
A fare gli onori di casa il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, il presidente dell’associazione Mostrascambio di Gambettola odv, Claudio Canducci, accompagnato dal vicepresidente Mirco Baiardi e, da Brescia, in rappresentanza dell’organizzazione, Giuseppe Cherubini e Claudio Saleri. La 1000 Miglia, rievocazione sullo storico tracciato, è una gara di regolarità con 144 prove cronometrate e 9 di media con uno scarto di pochi secondi. Le tappe: Brescia-San Lazzaro di Savena; San Lazzaro di Savena-San Sepolcro; San Sepolcro-Cervia Milano marittima; Cervia Milano marittima-Parma e Parma-Brescia. Saranno 430 le vetture storiche, costruite fra il 1927 e il 1957, precedute da 120 Ferrari del Tribute 100 Miglia e dalle elettriche della Mille Miglia Green, con equipaggi in rappresentanza dei cinque continenti. I più numerosi, oltre agli italiani, provengono da Germania, Olanda, Giappone, Stati Uniti e in questa edizione ci saranno anche equipaggi dalla Cina. Una particolarità questa essendo in Cina vietato comperare auto d’epoca: le acquistano posizionandole in Europa e usandole per questa occasione.

La presentazione degli organizzatori
“Il cambio di data è dovuto soprattutto al fattore climatico – ha spiegato Giuseppe Cherubini -. Nelle ultime edizioni a maggio è sempre piovuto e, anche per una maggiore sicurezza per gli equipaggi, potendo contare di un’ora di più di luce”. Anche per questa edizione “le domande di iscrizione hanno oltrepassato il numero massimo consentito – ha proseguito Giuseppe Cherubini – obbligando gli organizzatori a una vera selezione“. La 1000 Miglia “ritorna con piacere a Gambettola perché il calore e l’accoglienza tributati nel tratto gambettolese sono rimasti negli occhi di tutti gli equipaggi – ha commentato Cherubini – in modo particolare l’omaggio di un cestino di fragole e lo sventolare festoso delle bandierine dei bambini della scuola, che speriamo di ritrovare nonostante il cambio di data”.
Albicocche e bambini
“Per riproporre ancora questa atmosfera – ha spiegato Claudio Canducci – l’omaggio del cestino delle fragole sarà sostituito da un cestino di albicocche rosse, particolare varietà prodotta dall’azienda Albisole di Guidi di Roncofreddo e, per invogliare i bambini a partecipare (nonostante la scuola sarà chiusa), il consigliere dell’associazione Mostrascambio di Gambettola odv, Massimo Console, ha proposto di istituire un concorso di pittura fra gli scolari con soggetto inerente la 1000 Miglia, con premio immediato di un buono gelato nel caso che il disegno sia portato nello stesso giorno del passaggio nella postazione vicino a piazza Pertini, e ai primi tre classificati buoni acquisto Amazon di 100, 75 e 50 euro”.
La viabilità
Per quanto riguardo la giornata di giovedì 19 giugno, il convoglio proveniente da San Marino, attraverserà Savignano sul Rubicone e Gatteo per immettersi sulla SP62 (via Montanari) e giungerà in territorio gambettolese intorno alle 17-17,30. I primi ad arrivare saranno i bolidi della Casa di Maranello, mentre dalle 19 circa, sarà il turno delle storiche. Le auto proseguiranno su via Pascucci e corso Mazzini fino a Piazza Pertini dove si svolgerà un controllo timbro. Effettuata la timbratura, proseguiranno su corso Mazzini, poi svolteranno in via Garibaldi quindi via Matteotti e prenderanno in direzione Cesena. Sarà precluso solo l’ingresso lungo questo tragitto, mentre rimarranno percorribili tutte le altre vie interne ed esterne. Il tutto si concluderà intorno alle 22-22,30.