Cesena
“Quante storie nella Storia” dell’Archivio di Stato
Iniziative per corroborare la memoria storica collettiva da oggi fino al 30 maggio
Un viaggio dal Medioevo al Rinascimento attraverso le pergamene.
Educazione al patrimonio archivistico
È questa la proposta dell’Archivio di Stato di Cesena nell’ambito dell’iniziativa “Quante storie nella Storia”, la settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, volta ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di questo bene culturale e per la memoria storica collettiva.
La mostra e il volume
La mostra, in collaborazione con Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, apre i battenti oggi, giovedì 8 maggio, e rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 30 maggio nei consueti orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) nella sede accanto il chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana. I documenti originali esposti sono accompagnati da un video esplicativo sulle istituzioni coinvolte nel percorso per agevolare i visitatori alla miglior comprensione delle pergamene.
Oggi, in occasione dell’inaugurazione, alle 15.30, verrà presentato il volume di Enrico Angiolini “Le pergamene della Rubiconia Accademia dei Filopatridi (ms. 285) Regesti (1067-1915)”.
Per informazioni: 0547 610754.