Rubicone
Caregiver day. Un seminario per operatori e famiglie
Giovedì 15 maggio. Monologo di Roberto Mercadini, interventi di Mariagiovanna Bonasso e Loredana Ligabue
In occasione del “Caregiver day”, giornata dedicata ai familiari che si prendono cura dei propri cari, istituita dalla Regione Emilia Romagna, è previsto un seminario sul tema giovedì 15 maggio dalle 14,30 alle 17,30 presso la Sala Allende di Savignano sul Rubicone.
La fatica delle famiglie
Secondo quanto riportato dal presidente di Assindatcolf, Andrea Zini sul ruolo dei caregiver: il 64,3% di chi ha una persona non autosufficiente in famiglia si occupa direttamente della sua assistenza, con un impatto significativo sulla propria vita lavorativa e personale. (La fatica delle famiglie: realizzato dal Censis per Assindatcolf (https://assindatcolf.it/wp-content/uploads/2025/03/spazio50.pdf).
Del tema si parlerà giovedì 15 maggio in occasione del seminario promosso dall’Asp del Rubicone e dall’Unione Rubicone e Mare in collaborazione con l’Ausl Romagna e organizzato dalla Coop Between. L’iniziativa è rivolta a operatori dei servizi socio-sanitari, alle associazioni che si occupano di anziani e caregiver e ai caregiver stessi.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Asp Rubicone Salvatore Bertozzi e del sindaco del Comune di Savignano Nicola Dellapasqua, sarà fatta una breve presentazione dei servizi dell’Asp Rubicone rivolti ai caregiver. Quindi gli interventi degli esperti.
Mariagiovanna Bonasso, psicologa e psicoterapeuta della Casa di Comunità del Rubicone Ausl Romagna parlerà di “Benessere psicologico e interventi integrati di supporto ai caregiver”. A seguire Loredana Ligabue, esperta di politiche sui caregiver, dell’associazione Carer Ets interverrà su “Sostegno e tutela dei Caregiver. A che Punto siamo”.
Un monologo di Roberto Mercadini sul tema
A concludere il pomeriggio un monologo sul tema di Roberto Mercadini, scrittore, poeta, narratore.
Il seminario sarà modera dalla giornalista Mariaelena Forti. Le conclusioni saranno affidate alla direttrice del distretto del Rubicone Paola Ceccarelli.
I servizi per i caregiver sul territorio
Il Caregiver Day si inserisce all’interno di diversi servizi attivi da anni sul territorio: incontri di Rete sul Lavoro di cura che coinvolge sportelli, servizi, operatori appartenenti al pubblico e al privato sociale che nel territorio del Distretto Rubicone-Costa entrano in contatto con caregiver familiari, anziani, assistenti familiari; percorsi di Qualificazione del lavoro di cura rivolto ad assistenti famigliari e caregiver promossi dalla Regione Emilia Romagna. Dal 2015 ad oggi sono state formate 565 persone; azioni per sensibilizzare sulla figura del caregiver familiare: Caregiver Day e Giovani Caregiver; sportello Infocarer: servizio pubblico di informazione, consulenza e sostegno alle famiglie che si prendono cura a domicilio di un familiare che nel 2024 ha visto l’accesso di 193 famiglie; spazi di aggregazione “Elsa”: luoghi di incontro per assistenti familiari e caregiver dove si svolgono attività di ascolto, sostegno, aiuto reciproco, integrazione socio-culturale. Nel 2024 hanno avuto accesso 230 persone (assitenti familiari e caregiver).
Info e contatti: Sportello Infocarer martedì e giovedì 14.30-17.30 oppure venerdì 9 -13, tel 0541 809686 – mail: infocarer@aspdelrubicone.it.