Cesena
Cesena. Un drone per la Croce Rossa dalle imprese della rete Pmi Romagna
Un gesto di solidarietà da parte del mondo imprenditoriale
Rete Pmi Romagna, associazione che riunisce numerose realtà aziendali del territorio, ha donato un drone con termocamera a infrarossi alla Croce Rossa di Cesena, uno strumento prezioso per le operazioni di ricerca e soccorso in caso di emergenza.
Il dono è frutto di una raccolta fondi per l’alluvione 2023
Dopo l’alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, lasciando ferite profonde nel tessuto sociale ed economico del territorio, si concretizza la solidarietà da parte del mondo imprenditoriale. La donazione è frutto di una raccolta fondi promossa dal Consiglio direttivo dell’associazione all’indomani della tragedia. “Di fronte a un evento così drammatico – si legge nella nota di Rete Pmi Romagna – nessuno poteva restare a guardare, soprattutto chi, per pura fortuna, non aveva subito danni diretti”.
“Il ricordo di quei giorni è ancora vivido: strade sommerse, case invase dal fango, giovani volontari con stivali e pale impegnati a restituire dignità a luoghi e persone. Di fronte a tanta generosità, le imprese della rete hanno scelto di fare la loro parte in modo tangibile”.
L’esigenza era emersa durante le operazioni di soccorso
“In un dialogo aperto con la Croce Rossa di Cesena, è emersa una necessità specifica – continua la nota – : dotarsi di un drone ad alta tecnologia per facilitare le ricerche di persone in situazioni di emergenza, una carenza emersa proprio durante le operazioni di soccorso post-alluvione”.
Rete PMI Romagna ha così deciso di finanziare integralmente l’acquisto del dispositivo, fornendo uno strumento che risponde a un bisogno reale. A rappresentare l’associazione al momento della consegna erano presenti il presidente Luca Bettini, i consiglieri Roberto Graziani, Vincenzo De Rosa, Marco Mariani e la direttrice Maddalena Forlivesi.
“Donare non significa semplicemente dare – concludono dall’associazione – ma ascoltare, capire e agire in base alle esigenze concrete di chi opera ogni giorno per il bene comune.”