Cesena
Torna la “StraCesena”, corsetta per i piccoli ricoverati del Bufalini
Appuntamento domenica pomeriggio 25 maggio con partenza da piazza del Popolo. Anche il sindaco ai nastri di partenza
Torna la “StraCesena – La corsetta per bene”, manifestazione sportiva e solidale organizzata da Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group con il patrocinio del Comune di Cesena e il supporto di tanti sponsor e media partner, tra cui il nostro giornale.
Passeggiata o corsa
L’appuntamento è per domenica 25 maggio. Come gli anni passati, si potrà scegliere fra una passeggiata di 5 chilometri o una corsetta di 12 chilometri, con partenza da piazza del Popolo alle 17,30 e arrivo alla Rocca Malatestiana. Il costo di iscrizione è di 10 euro, ma per i ragazzi fino a 14 anni è gratuito. Le iscrizioni sono attive al link iscrizione.stracesena.com o sul posto il giorno stesso. Agli iscritti sarà riservato un pacco gara.
Ad attendere i partecipanti al traguardo, dalle 19 circa, ci sarà una festa con aperitivo, spuntini e musica con la Retromarching band. Sarà presente l’animazione dei Nasi rossi del dottor Jumba. Intrattenimento garantito anche alla partenza in piazza del Popolo.
Tanta solidarietà
“Siamo giunti alla nona edizione – ha spiegato Luca Toni di Matilde Studio, oggi in municipio alla presentazione dell’iniziativa -. Abbiamo iniziato per gioco e ogni anno alziamo l’asticella per migliorare dal punto di vista del divertimento, della coesione, della solidarietà”. In riferimento alle precedenti edizioni, “finora sono stati raccolti circa 90mila euro, soprattutto a favore dei progetti di “Pediatria a misura di bambino”, anche se, nel 2023, la somma è stata destinata alla sistemazione della scuola di Villarco, all’indomani dell’alluvione”. Anche quest’anno i fondi andranno al reparto pediatrico del Bufalini, in particolare a favore dei progetti di pet therapy appena avviati (vedi notizia al link sotto). Attese circa duemila persone.
Omaggio a Davide Ceccaroni
Da Toni un “ringraziamento ai tantissimi volontari, alle aziende del territorio che hanno dato il loro contributo e al Comune di Cesena, la cui collaborazione va al di là del semplice patrocinio”. Ricordata con commozione anche la figura di Davide Ceccaroni, presidente provinciale Uisp (Unione italiana Sport per tutti) e anima della manifestazione, deceduto di recente. “Ci manca tanto dal punto di vista organizzativo – ha detto Toni – ma soprattutto per l’allegria che portava”.
Da Ermes Magnani di Uisp, l’auspicio che “la manifestazione posso proseguire e crescere negli anni anche senza Ceccaroni”, visti i capisaldi: “l’attività fisica, il benessere e la solidarietà”.
Il sostegno dell’Amministrazione comunale
“Sostegno convinto” alla StraCesena da parte del sindaco Enzo Lattuca, che ha espresso l’intenzione di partecipare alla corsetta di 12 chilometri. “Sono contento che l’iniziativa vada avanti – ha detto il primo cittadino – per il piacere di stare insieme, fare attività all’aria aperta e il desiderio di aiutare chi ha bisogno. Anche se la città non ha una sua grande maratona, ci sono tanti appuntamenti come questo che sono entrati a far parte del nostro modo di essere”.