Anniversario alluvione, provata la sirena di allerta

Il sindaco: "Si aggiunge agli altri strumenti di allertamento. Il segnale può essere implementato". Il video

Lattuca prova la sirena sul Savio

Effettuato oggi, venerdì 16 maggio, alle 15,45, il primo test delle sirene di allerta, appena installate, per segnalare l’eventuale pericolo di esondazione del fiume Savio. 

Un orario evocativo

“È l’orario dell’esondazione del 16 maggio di due anni fa – ha ricordato il primo cittadino in un punto stampa, in prossimità del ponte Vecchio -. Testeremo il funzionamento della sirena alle 15,45 del 16 maggio di ogni anno e dedicheremo questa giornata e quella del 17 maggio alla cultura di protezione civile“.

Al momento, seguito da un minuto di silenzio e da una prova del segnale di fine allerta, erano presenti, fra gli altri, oltra al primo cittadino, l’assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani, la consigliera regionale Francesca Lucchi, i vertici locali delle forze dell’ordine e i volontari del gruppo comunale di Protezione civile. Le apparecchiature sono state posizionate al ponte Vecchio, in corrispondenza della rotatoria, e in via Machiavelli, all’altezza del ponticello in legno che collega l’area del Campus universitario all’Ippodromo.

Lattuca nei pressi del ponte Vecchio con le sirene alle spalle

Lattuca: “Sirena, ultima fase di allarme”

Il sindaco ha sottolineato che “il segnale acustico, azionabile da remoto, non sostituisce le allerte meteo e tutti gli altri strumenti di comunicazione, ma si aggiunge a essi. Dura un minuto. È l’ultimo messaggio: significa che il livello del fiume è oltre la soglia e il rischio di esondazione è concreto. Pertanto, occorre allontanare persone e beni mobili dalle sponde del Savio e spostarsi dai pianterreni degli edifici”.

Segnale potenziabile

Quello odierno, a detta del primo cittadino, è stato anche un “test per implementare il sistema. Il segnale acustico non è stato assordante. Possiamo valutare di potenziare il volume o di aggiungere sirene in altri punti della città”. In effetti, dalla prova, è risultato che il suono si è sentito “forte e chiaro” ai Maceri e al Parco per Fabio, mentre si è sentito “poco” all’ex Macello e alla scuola Don Milani, in zona Ippodromo, mentre “non si è sentito” alla caserma dei Vigili del fuoco, in zona concessionarie, e in centro, in piazza del Popolo.


Di seguito, il video della prova odierna.