Cesenatico
A Cesenatico e a Cervia i 2.500 atleti dello “SportInTour” di Us Acli
Due settimane di gare per la manifestazione nazionale dell'Unione sportiva Acli: "Sport per lo sviluppo integrale della persona"
A Cesenatico e Cervia fa tappa “SportInTour”, manifestazione nazionale organizzata dall’Unione sportiva Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani).
Nove tappe da maggio a ottobre
La presentazione dell’evento si è svolta oggi, nel tardo pomeriggio, al Museo della Marineria di Cesenatico. La 13esima edizione, ha spiegato Damiano Lembo, presidente nazionale Us Acli, “è un’avventura itinerante in nove tappe, dislocate sul territorio nazionale, che vede circa 2.500 atleti di ogni età impegnati in varie discipline, da maggio a ottobre“. Fra i punti essenziali del progetto, citati da Lembo, “l’importanza di fare sistema con il Coni e le istituzioni locali”, rispondendo alla “matrice Acli di portare un miglioramento della condizione umana in tutti i campi della società civile”, quindi anche nello sport.
Sport e sviluppo integrale della persona
Ha salutato con piacere la manifestazione il parroco di San Giacomo di Cesenatico, don Gian Piero Casadei, che ha citato san Paolo, il quale accostava il cammino cristiano alle gare di corsa nello stadio: diventando atleti di Cristo si può vincere, insieme come squadra, la ricompensa eterna. Lo sport, ha ricordato il sacerdote, “contribuisce allo sviluppo integrale della persona, non solo fisico”.

Sport e turismo
Gli ha fatto eco Gaia Morara, assessora al Turismo e allo sport di Cesenatico, che ha evidenziato la “valenza sportiva e sociale dell’evento” e il “contributo offerto dalla manifestazione per prolungare la stagione estiva, portando circa 3.000 persone, di cui 2.500 atleti, a Cesenatico e a Cervia per due weekend“.
Romagna al centro
Vittorio Andrea Vaccaro, vicepresidente regionale del Coni, il Comitato olimpico nazionale, si è compiaciuto per la “qualità dell’organizzazione” e perché “la Romagna è stata posta al centro di “SportInTour” con due fine settimana di eventi”, anziché uno come nelle altre tappe. Vaccaro ha quindi ricordato che “una delle mission del Coni è creare un mondo migliore attraverso lo sport e insieme alle amministrazioni locali”, le stesse di Us Acli.
“Lo sport è vita”
Intervenuti anche il presidente regionale delle Acli, Paolo Pastorello, che ha sottolineato il “valore aggiunto dell’Unione sportiva per un’associazione complessa come Acli” e il presidente regionale dell’Us Acli, Antonio Astarita, che ha condiviso con i presenti la sua esperienza personale di sport, iniziato a praticare a seguito di una diagnosi di Parkinson: “Lo sport è vita”, ha sottolineato.
Il programma: fra arti marziali e pallavolo
Il programma di “SportInTour” in Romagna prevede, domattina alle 9,30, al Museo della Marineria di Cesenatico, un seminario gratuito sulla nuova fiscalità delle Asd con relatore lo stesso Damiano Lembo, presidente nazionale dell’Us Acli ed esperto commercialista. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti di tutte le associazioni sportive del territorio. Nel frattempo partiranno le gare con i campionati nazionali di Krav Maga, Karate e Taekwondo, fra Cesenatico e Cervia, fino a lunedì 2 giugno. “SportInTour” tornerà, per il secondo fine settimana, dal 6 all’8 giugno prossimi, con le gare di qualificazione e le finali nazionali di Pallavolo, che si terranno negli impianti sportivi di Cesenatico e dintorni.
