Valle Savio
SP29 “Borello-Ranchio”: partono i lavori
Da oggi, martedì 3 giugno
Al via da oggi, martedì 3 giugno, i lavori di adeguamento delle barriere stradali e di manutenzione straordinaria delle pile e degli impalcati del ponte sul fiume Borello, al km 8+440 della SP29 “Borello-Ranchio” in località Linaro di Mercato Saraceno
Il ponte sul torrente Borello
Il ponte sul torrente Borello è costituito da cinque campate, formate da archi ribassati in calcestruzzo con timpani in muratura. Le spalle e la struttura principale delle pile sono in cemento armato. La carreggiata stradale è larga 6,40 m, corrispondente a una strada di tipo F (strade locali extraurbane o urbane). L’impalcato presenta una luce complessiva di circa 66,1 metri, una larghezza di circa 7,10 m e si sviluppa su un tracciato rettilineo. Attualmente, sono presenti guardrail come protezione laterale su entrambi i lati.
L’intervento
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria del ponte, senza modificarne le caratteristiche geometriche. Gli interventi consisteranno in:
- Pulizia dalla vegetazione.
- Rinforzo dei timpani in muratura con inserimento di catene.
- Rinforzo e riparazione localizzata delle porzioni in muratura delle pile e degli archi in calcestruzzo.
- Demolizione e nuova realizzazione di cordoli e barriere di sicurezza stradale (guardrail).
- Rifacimento delle pavimentazioni stradali.
Investimento e tempistiche
L’investimento complessivo per l’opera è di 803.775 euro, di cui 485.645,82 euro destinati ai lavori. L’intervento sarà realizzato dall’impresa Generale Torri srl di Mercato Saraceno. La conclusione dei lavori, salvo imprevisti, è prevista per l’8 novembre.
Modifiche alla viabilità
Per tutta la durata dei lavori, la circolazione sul ponte sarà regolata da un senso unico alternato gestito da impianto semaforico.