Cesena
Borello, cantiere archeologico aperto a tutti
Giornate europee dell'archeologia sabato 14 giugno in collaborazione con Snam
Cantiere di Borello aperto per le Giornate europee dell’archeologia.
Evento al metanodotto Snam
La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini aderisce alle Giornate europee dell’archeologia 2025 (Gea), realizzate con il patrocinio del Consiglio d’Europa. Nell’occasione, fa sapere la stessa Soprintendenza, sarà organizzata l’apertura straordinaria di uno dei siti archeologici portati alla luce nel corso dei lavori per la realizzazione del metanodotto Snam “Sestino-Minerbio”. L’appuntamento è realizzato grazie alla collaborazione di Snam, Enereco Spa e Sicim Spa, con il supporto del Gruppo Archeologico Cesenate.
Archeologia da scoprire
L’evento, dal titolo “Produrre calce sulle rive del Savio” e a cura di Romina Pirraglia, archeologa della Soprintendenza, si terrà sabato 14 giugno, con l’apertura del cantiere in fase di ultimazione situato a Borello di Cesena. I partecipanti verranno guidati dalla stessa Pirraglia, dagli archeologi professionisti incaricati (Corrado Caporali e, per Gea Ricerca e documentazione archeologica Srl, Elia Rinaldi e Monia Morri) e dall’archeobotanico Fabio Lambertini. Il sopralluogo sarà effettuato nel complesso archeologico produttivo e commerciale indagato negli ultimi mesi, che per la sua posizione e il suo rapporto con il fiume Savio ha posto interrogativi anche sulle continue trasformazioni del paesaggio verificatesi nei secoli scorsi.
Informazioni tecniche
Le visite si svolgeranno in orari programmati sia al mattino (alle 9.30/10.30/11.30) sia al pomeriggio (alle 15/16/17) attraverso un percorso in sicurezza appositamente allestito in cantiere. Sarà necessario indossare scarpe chiuse e caschetto antinfortunistico, che verrà fornito all’ingresso. La partecipazione è gratuita e la prenotazione consigliata (inviare mail a sabap-ra.eventi@cultura.gov.it). L’accesso al cantiere in località Borello sarà da via Scanello (nei pressi dell’incrocio con via Montevecchio), dove verrà posizionata specifica segnaletica temporanea e ci sarà la possibilità di parcheggiare le auto.