Una mostra per ricordare il maestro Ubaldo Ciccarese 

Inaugurata ieri in Biblioteca Malatestiana. Sarà fruibile fino al 22 giugno. Le foto

L'inaugurazione (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

La città ricorda Ubaldo Ciccarese a cento anni dalla nascita.

Storia di un maestro

Il Comune di Cesena e Ausl Romagna dedicano una mostra all’educatore rivoluzionario e maestro elementare (1925-1988). Fino a domenica 22 giugno, negli spazi espositivi della Biblioteca Malatestiana moderna, sarà possibile visitare la mostra “Ubaldo Ciccarese. La storia di un maestro del ‘900 attraverso la sua opera”. L’esposizione di foto e documenti, a ingresso gratuito, è stata inaugurata ieri, martedì 10 giugno, alla presenza, fra gli altri degli assessori alla Cultura Camillo Acerbi e alla Scuola Maria Elena Baredi e del pediatra Giancarlo Biasini, amico del maestro Ciccarese.

Un grande educatore

In una nota, il Comune ricorda la biografia di Ubaldo Ciccarese. Si trasferisce a Cesena da Vibo Valentia, paese in cui era nato, all’età di 17 anni. Si diploma all’istituto magistrale di Forlimpopoli e diventa ben presto, insieme ad altri maestri suoi coetanei, come Efrem Satanassi, Vittorio Tonelli, Federico Moroni, nelle scuole pluriclassi delle campagne, figura fondamentale per alfabetizzare generazioni intere di bambini e bambine, figli di contadini e operai.

A scuola in Pediatria

Erano gli anni di don Lorenzo Milani e del maestro Alberto Manzi. Gli anni in cui a Cesena pediatri come il professor Giancarlo Biasini, sperimentavano un altro modello di cura per l’infanzia e l’adolescenza. E in questo nuovo modello si inseriva il maestro Ciccarese che aprì una vera e propria aula didattica presso il reparto di pediatria del Bufalini.

Gli orari della mostra

Sarà possibile visitare la mostra allestita alla Malatestiana, fino al 15 giugno, nelle giornate di lunedì, dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 16, e di domenica dalle 15 alle 19. A partire dal 16 giugno, il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.


Di seguito, la gallery a cura di Sndra e Urbano fotografi (Cesena).