Cesena
Fiera di San Giovanni, la festa dell’estate
Gli appuntamenti fra tradizioni e novità sono stati presentati oggi alla stampa
La tradizionale fiera di San Giovanni anche quest’anno apre l’estate di Cesena
Cesena in festa
Dal 20 al 24 giugno l’intero centro storico si animerà con 12 punti di spettacolo e oltre 50 appuntamenti tra concerti, danze, dj set ed esibizioni di magia e bancarelle. In questi giorni si festeggerà san Giovanni Battista, patrono di Cesena. Il 24 giugno alle 10, in cattedrale, il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo celebrerà la Messa Pontificale. La fiera sarà rivolta, come sempre, alla comunità locale e non solo. Immancabili i simboli della tradizione, come la lavanda, le trecce d’aglio e i fischietti di zucchero.
La fiera all’insegna della solidarietà
“Quest’anno – ha detto oggi in conferenza stampa, ai Giardini pubblici, Lorenzo Plumari, assessore allo Sviluppo economico – san Giovanni si tinge con i colori della Notte rosa. Oltre alla tradizione, non mancheranno elementi di novità. Andremo a coinvolgere l’associazione Enaip con varie iniziative e la fondazione Alzheimer. Inoltre il teatro Bonci sarà aperto e potrà essere visitato. Il programma è ricco e propone un’ampia offerta a livello sociale e culturale”.
Gli appuntamenti da non perdere
Sabato 21 giugno dalle 19 si terrà la charity dinner promossa dalla Fondazione maratona Alzheimer. “L’obiettivo – ha spiegato Giorgia Battelli, responsabile della Fondazione – è raccogliere i fondi per realizzare un giardino terapeutico nei Giardini pubblici di Cesena”. Nel corso della serata, verranno esposte tre opere fatte a mano dai ragazzi che frequentano i Centri socio-occupazionali cesenati. “Vogliamo mostrare – ha aggiunto Claudio Bulgarelli, direttore di Enaip – come la disabilità può costruire qualcosa di bello”. Domenica 22 giugno alle 21 ci sarà l‘esibizione dei Rockin’1000 Flash Pink Choir in piazza Guidazzi.
Estate a Cesena
“La fiera – ha detto Luigi Bianchi – executive manager Cesena Fiera – sta cambiando in meglio. La solidarietà, l’inclusione e il coinvolgimento sono aspetti a cui teniamo”. “C’è la voglia di fare squadra – ha concluso Franco Foschi, fra gli organizzatori -. San Giovanni sarà un grande contenitore di musica, divertimento e nuove attività”.