Diocesi
Corpus Domini, domenica infiorata a Gattolino e a Bagno di Romagna. Venerdì processione a Cesenatico
Nelle parrocchie si celebra una solennità molto sentita, venerdì 20 giugno e domenica 22
In occasione del Corpus Domini si rinnova nelle parrocchie la tradizione dell’infiorata. Segnaliamo qualche appuntamento, oltre quello diocesano, come da notizia qui sotto
A Gattolino
In occasione della ricorrenza del Corpus Domini, le famiglie giovani della parrocchia di Gattolino, su proposta del parroco don Daniele prepara, in occasione del Corpus Domini, l’infiorata sulla strada. Un’iniziativa che da ormai 10 anni prendeva vita anche a Villachiaviche.
“Ho voluto – spiega il parroco – che anche le persone delle parrocchie di pianura respirassero il gusto di queste tradizioni ormai sconosciute; porto nel cuore un bellissimo ricordo di quando vedevo l’infiorate a Sarsina da bambino, e ora anche lassù sono estinte. Sono riuscito negli anni anche a far illuminare le case al passaggio delle altre processioni, e quasi tutte le case vengono illuminate: una rarità coi tempi che corrono”.
“A Gattolino l’infiorata ha preso piede e rimane con tanto entusiasmo – conclude il sacerdote – dando appuntamento a domenica 22 giugno. Dopo le Messe delle 7,30 e 10, si terrà una breve processione durante la quale i bellissimi disegni renderanno onore al passaggio del Santissimo Sacramento”.
A Bagno di Romagna
La solennità del Corpus domini si celebrerà anche a Bagno di Romagna dove è custodito il miracolo eucaristico del Sacro corporale del 1412. Domenica 22 alle 8,30 ritrovo in piazza Santa Maria per la tradizionale infiorata lungo le vie del paese. Alle 11,15 sarà celebrata la Messa. Alle 17,30 si svolgerà la processione. Quanti abitano lungo le vie attraversate dalla processione sono invitati a esporre coperte dalle proprie finestre, in segno di devozione. Il percorso si snoderà da piazza Santa Maria lungo via Fiorentina, del Popolo, Circonvallazione e Manin.
A Cesenatico
La solennità del Corpus Domini sarà celebrata venerdì 20 giugno. Alle 21 il vescovo Antonio Giuseppe presiederà la Messa solenne presso il Convento delle Suore Francescane (accesso da via Magrini 6/a). A seguire: processione col Santissimo Sacramento per le vie Magrini, Mazzini, G. Bruno fino alla Chiesa di S. Giacomo dove verrà impartita la Benedizione Eucaristica alle persone e alla città. In caso di pioggia, la celebrazione si terrà in San Giacomo.