Leone XIV nomina Benoni Ambarus arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico

Nato nel 1974 in Romania, succede a monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Monsignor Benoni Ambarus è il nuovo arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico.

L’annuncio

L’annuncio del successore di monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, nominato il 7 gennaio scorso vescovo di Cesena-Sarsina, è stato dato alle 12 di oggi, precisando che Leone XIV ha disposto la nomina “unendo nuovamente in persona episcopi le due Sedi”.

Dalla Romania a Roma

Nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau, in Romania, Ambarus, dopo aver frequentato il Seminario di Iaşi (Romania) e il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto il baccalaureato in Teologia. In seguito, ha conseguito la licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2000 per la Diocesi di Iaşi, incardinandosi nella Diocesi di Roma nel 2007.

Già direttore della Caritas di Roma

Ha ricoperto vari incarichi: educatore nel Pontificio Seminario romano maggiore (2001-2004), collaboratore nella parrocchia di San Frumenzio ai Prati Fiscali a Roma (2004-2007), vice-parroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali (2007-2010) e di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae a Roma (2010-2012), parroco dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Roma (2012-2021), vice-direttore (2017) e poi direttore (2018) della Caritas di Roma.

Un pastore attento al tema dei migranti

Il 20 marzo 2021 è stato nominato vescovo ausiliare di Roma, assegnandogli la Sede titolare di Tronto, e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 maggio successivo. Nel Vicariato di Roma ha svolto il ministero episcopale come incaricato dell’ambito della Diaconia della Carità, direttore della Pastorale sanitaria e della Pastorale carceraria, presidente della Fondazione di culto Caritas Roma. In seno alla Conferenza episcopale italiana, è segretario della Commissione per le migrazioni, mentre nella Conferenza episcopale regionale, è vescovo delegato per le Migrazioni e vescovo delegato per la Carità.

www.agensir.it; www.vaticannews.it