Il vescovo don Pino a monsignor Benoni Ambarus: “Le Chiese a te affidate le conosco molto bene. Ti affido alla Madonna della Bruna e del Carmine”

Monsignor Caiazzo: "Lucania, terra piena di tante risorse e criticità"

Il vescovo Caiazzo in Episcopio a Cesena (foto: Sandra e Urbano fotografi)

Pubblichiamo di seguito il saluto che il vescovo di Cesena-Sarsina Antonio Giuseppe Caiazzo, rivolge a monsignor Benoni Ambarus, nominato da Leone XIV a succedergli a guida delle diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico.

Carissimo Don Ben (come affettuosamente ami essere chiamato),

ti partecipo la mia gioia nell’apprendere la tua nomina ad arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico (vedi notizia al link sotto, ndr). Ringrazio Dio che provvede sempre per il bene della sua Chiesa scegliendo e inviando secondo il suo cuore: da parte nostra la disponibilità obbediente che diventa fecondità per le Chiese da servire e offerta gioiosa della nostra vita.

Risorse e criticità

Le Chiese a te affidate le conosco molto bene. Incastonate nella stupenda terra di Lucania mostrano il volto armonioso e gioioso, accogliente e disponibile, rispondendo con entusiasmo e fedeltà nel lasciarsi plasmare e guidare dalla Parola di Gesù, Maestro e Signore.

Una terra piena di tante risorse e criticità, che sa soffrire ma non si rassegna alle tante ingiustizie che, soprattutto i nostri giovani e le aree interne, subiscono a causa della mancanza di lavoro, con conseguente emigrazione e spopolamento.

Religiosità popolare

Troverai tanti santi sacerdoti che ti aiuteranno a conoscere le Chiese a te affidate, tanti collaboratori laici che mostrano il volto bello di una Chiesa che sa parlare alla gente di oggi, sa accogliere e servire nello spirito della Carità. Ti immergerai nella religiosità popolare, impregnata di fede, storia e tradizioni. Ogni paese ha le sue tradizioni e il culto riservato ai santi e in particolare alla Madonna. Soprattutto la festa della Madonna della Bruna a Matera ti aprirà un mondo che ti aiuterà a capire meglio il grande cuore dei materani: un fiume in cammino per le strade della città dei Sassi dietro alla dolce Madre di Gesù e Madre nostra.

L’affidamento a Maria

Ed è proprio alla Madonna della Bruna e del Carmine, venerata a Tricarico che affido il tuo ministero episcopale, sotto la protezione di sant’Eustachio, san Giovanni da Matera, sant’Eufemia e san Potito.

Nell’attesa di rivederti presto ti abbraccio, assicurandoti sempre la mia disponibilità per qualsiasi cosa.

Don Pino, Arcivescovo-Vescovo di Cesena-Sarsina