Cesena
Fiera di San Giovanni, Cesena in festa
Gli appuntamenti di oggi, giorno di inaugurazione della fiera che prosegue fino al 24 giugno. Musica, spettacoli e danze
Tutto pronto per la Fiera di San Giovanni, la festa dell’estate a Cesena che inizia oggi venerdì 20 giugno. Già nella prima serata si presenta con un ricco programma di eventi.
Ai giardini di Serravalle l’inaugurazione
L’apertura ufficiale, con il tradizionale taglio del nastro, si terrà oggi alle 18,30 nei giardini di Serravalle. E da quel momento divertimento assicurato in centro storico, con concertini ed esibizioni in 12 punti spettacolo, le golose proposte di street food dei sei punti ristoro, centinaia di bancarelle per i patiti dello shopping e le giostre del luna park.
Musica, ballo e spettacoli: il programma
Nella prima serata di fiera i giardini di Serravalle ospitano un doppio programma: nello spazio della musica si esibirà la Kozmic Band (prima e dopo Gala dj), mentre nell’area Vintage Rebound, alle 20 si potrà ballare con “Balla con noi”, lezione gratuita per imparare i primi passi delle danze dell’epoca. A seguire jazz + DJ set e social dance.
Si balla anche in piazza Almerici dove alle 21 si terrà uno spettacolo danzante con Ritmo Danza. Nello slargo all’incrocio fra via Battisti e via Chiaramonti andrà in scena lo spettacolo teatrale “Shhh…ine” con il duo ‘I due senza’: acrobazie, giocoleria e risate assicurate.
Nelle vie della Magia (Fantaguzzi, Strinati, Righi, Albizzi), accanto a cartomanti e astrologi, ci saranno performance piene di poesia: a partire dalle 21 si potrà assistere a “La Sinfonia Acquatica”, spettacolo di microteatro che esce da una valigia, all’esibizione dell’Illusionista intruso” con il suo laboratorio alchimistico che rimescola stupore e divertimento, e al concertino di Fabio il musicista.
Letture e spettacolo con pupazzi. A Sant’Agostino la mostra fotografica
La libreria Albizzi, nell’omonima via, inaugura le serate di letture a tema con un appuntamento dedicato alla poesia (dalle 21,30).
Apre le porte anche la Corte delle Palme (nel complesso del San Biagio, via Aldini 26), dove alle 20,30 andrà in scena “La fermata sbagliata”, spettacolo con pupazzi, disegni, oggetti a cura di Giuseppe Viroli. L’evento è organizzato dai Servizi in rete Officina delle Famiglie.
Nella chiesa di Sant’Agostino si potrà visitare la mostra fotografica “Savio: 12 mesi lungo il fiume”, organizzata dal Gruppo Fotografico 93, che rimarrà allestita fino al 29 giugno.
Spazio a bambini e famiglie al Mercato coperto
Quest’anno anche il Mercato coperto entra nel circuito dei festeggiamenti per San Giovanni con una serie di iniziative. Nella mattinata di domani, sabato 21 giugno, dalle 9 alle 12 ci saranno esperti che offriranno consigli per il benessere. Il pomeriggio sarà dedicato a bambini e famiglie: dalle 16 alle 19 ci si potrà immergere nelle atmosfere del West con i balli country dei Wild Angels – Country Western Dance, con momenti di animazione e truccabimbi per i più piccoli.
Il programma completo di San Giovanni su https://www.cesenafiera.com/eventi/cesena-in-festa-san-giovanni

