Valle Savio
Scuola in vallata: l’Itts Marconi in festa in piazza a Sarsina
Celebrati i cinque anni di apertura della succursale dell'istituto tecnico di Forlì. Cento gli alunni. Ora i primi maturandi. Il sindaco Cangini: "Una scommessa vinta da istituzioni e imprenditori": E per il prossimo anno scolastico...
In piazza la festa della scuola. Si è svolta la sera del 12 giugno in piazza Plauto la festa di fine anno dell ITTS Marconi Sede di Sarsina con la partecipazione degli oltre 100 studenti dell’Istituto insieme alle loro famiglie
Il sindaco Cangini: “Una scommessa vinta da istituzioni e imprenditori”
Il momento di festa “è stata l’occasione per rivolgere un caloroso ‘in bocca al lupo’ ai maturandi che proprio questi giorni stanno affrontando una delle prove più importanti del loro percorso formativo e di vita – sottolinea il sindaco di Sarsina Enrico Cangini -. In effetti è stata anche l’occasione per celebrare il raggiungimento dei cinque anni di vita della sede che sancisce la chiusura di un ciclo scolastico completo, frutto di una scommessa vinta fatta dalle istituzioni e dagli imprenditori in una sincera e sana logica di sussidiarietà.
Alla serata hanno partecipato anche i sindaci di Bagno di Romagna, Verghereto e Mercato Saraceno unitamente alla consigliera regionale Valentina Ancarani che aveva seguito il progetto nella sua precedente veste di consigliera provinciale.
L’assessore Cangini: “Oltre alla Meccatronica, aperti al Design industriale”
Ad oggi la scuola conta 100 studenti suddivisi nelle cinque classi. Sono 20 i ragazzi che stanno sostenendo l’esame di maturità, ‘pionieri’ della succursale di Sarsina dell’istituto scolastico che ha sede a Forlì. “Gli studenti stanno sostenendo gli esami nella scuola di Sarsina – precisa Elsa Angela Cangini, assessore all’istruzione superiore del Comune di Sarsina -: la scuola è indipendente in tutte le attività, dai laboratori agli esami. E a settembre si va avanti in continuità con una nuova prima al completo. Oltre alla Meccatronica, stiamo valutando di aprire il piano di studi al Design industriale“. La scuola, prosegue l’assessore Cangini “ha il sostegno di tutta la vallata attraverso la parte pubblica che è è concorde nel sostenere a scuola tecnica e l’associazione degli imprenditori che da cinque anni sostiene in modo continuativo e costante la scuola nelle sue attività collaterali e nell’allestimento dei laboratori”.
L’imprenditore Cangini: “Festa per celebrare il raggiungimento del quinquennio”
“È stata una serata di festa – commenta il presidente dell’Associazione Imprenditori Giorgio Cangini – dove abbiamo celebrato il raggiungimento del quinquennio e dato l’occasione ai giovani di trascorrere una serata in allegria dove, ai momenti istituzionali in cui abbiamo ripercorso la storia di questi cinque anni. Un momento di musica e danza per allietare i più giovani. Grazie alla Pro Loco di Sarsina che ha curato la cena e l’accoglienza”.
