Sport
Emiliano Tassinari, doppio podio ai Mondiali Juniores di duathlon
La giovane promessa del triathlon ha 18 anni e viene da Bagnarola di Cesenatico
Sorridente con in mano un mazzo di fiori e al collo la sua medaglia di bronzo.
Doppio podio
Emiliano Tassinari, giovane promessa del Cesena Triathlon, ha conquistato questo ambito risultato lo scorso fine settimana ai Mondiali Juniores di duathlon, altra disciplina che pratica. Il cesenate abita a Bagnarola e ha difeso i colori della Nazionale di categoria a Pontevedra in Spagna, sia nel singolo, dove ha raggiunto il terzo gradino del podio, sia nella gara a squadre mista, nella quale, con la compagna azzurra Licia Ferrari, si è issato al secondo posto.

La soddisfazione di Emiliano
“Sono molto contento – ci ha detto prima di un allenamento -. Il risultato è il frutto del lavoro non solo dell’ultimo periodo ma di anni. È quello che volevo e cercavo. Allenarsi bene ci riescono in tanti, ma non è sempre facile concretizzare. Avercela fatta è importante e mi dà un grande stimolo per l’avvenire”.
Dagli esami di maturità a quelli sportivi
Qualche mese fa lo avevamo intervistato (vedi notizia al link sotto), in seguito al raggiungimento del titolo di campione italiano duathlon junior a Magione, poi ha fatto seguito il successo nella tappa di Coppa Italia a Montesilvano (Pescara). Con 19 anni da compiere il 29 agosto, Tassinari ora però è impegnato a ottenere il diploma al liceo Scientifico sportivo. “Ho fatto gli scritti la scorsa settimana – così il giovane -. Sono tornato lunedì dalla Spagna e utilizzo questi giorni per ripassare le ultime cose in vista della prova orale. Sabato spero finisca tutto così mi concentro sui prossimi appuntamenti”. Superato l’ennesimo ostacolo sui banchi di scuola, Tassinari dovrà nuovamente tornare in gioco con il triathlon nel Campionato Italiano Junior il 4 luglio a Lovadina in provincia di Treviso, poi ci saranno gli Europei Junior il 19 e 20 luglio a Melilla in Spagna e spera di qualificarsi ai Mondiali in Australia il 12-13 ottobre.