A Longiano arriva la rassegna di cultura “Montagna di neve”

Sei appuntamenti estivi in piazza Malatestiana a Longiano, tra musica, cultura e divertimento

Da sinistra: Canneto, Bettucci, Graziano

Rassegna di cultura, cura e partecipazione per “non scioglierci al sole”

Serate in piazza Malatestiana

Si terrà lunedì 30 giugno alle 21 il primo incontro della rassegna “Montagna di neve”. Sono previsti sei appuntamenti, diversi per generi e linguaggi, che avranno tutti luogo nella piazza Malatestiana a Longiano. Il progetto è stato ideato dal Comune di Longiano, assessorato alla Cultura e da Approdi, una giovane start-up culturale di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra e con la Falegnameria cocktail bar.

La rassegna si apre con un incontro sul cinema

“Troppo spesso – ha detto oggi in conferenza stampa alla Fiera di Cesena Sergio Canneto di Approdi, ideatore e curatore della rassegna – ci dimentichiamo del benessere che può regalare la cultura. Il primo appuntamento, lunedì 30 giugno alle 21, vedrà protagonisti Paolo Mereghetti, critico e autore del famoso Dizionario, e Pif, regista, scrittore, sceneggiatore e attore. I due apriranno il sipario con un dialogo che riflette il rapporto tra cinema e critica. Questo incontro sarà una delle tre esclusive regionali che questa rassegna prevede, le altre riguarderanno gli eventi con Meg e Drusilla Foer”.

L’obiettivo, ha aggiunto in collegamento video Mereghetti, “sarà quello di tirare fuor l’anima di Pif sfruttando la sua ironia. Ripercorreremo le sue ambizioni e parleremo di progetti futuri“.

Un’estate ricca di appuntamenti culturali

In seguito, il 7 luglio alle 21, i riflettori saranno puntati su Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Con il suo spettacolo “Chiamami adulto”, Lancini offrirà un racconto sull‘adolescenza. Si terrà domenica 13 luglio alle 6, un concerto all’alba con il tour “trenta Meg”, celebrativo dei 30 anni di carriera della cantautrice italiana Meg. In mattinata sarà poi prevista una colazione, realizzata da un forno di Longiano. Sabato 19 luglio alle 21, ci sarà l’evento “Il futuro è tra mezz’ora. Le ultime 48 ore di Lucio Dalla”. Ci sarà poi ospite Drusilla Foer giovedì 31 luglio alle 21 con l’evento “Parla con Dru”, che spazierà tra chiacchere e canzoni. Infine, lo spettacolo dei Dewey dell giovedì 28 agosto. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito tranne gli appuntamenti del 13 e 31 luglio. I biglietti per questi due spettacoli sono già disponibili su liveticket e saranno acquistabili anche sul posto. Previsto anche un evento a sorpresa dedicato alle famiglie, non ancora in cartellone. La piazza Malatestiana, che ospiterà tutti gli eventi, potrà contenere fino a 450 persone.

La neve come metafora di cultura

“Il titolo della rassegna – ha detto Sonia Bettucci, assessora del comune di Longiano – è stato ispirato all’opera di Tito Balestra, più precisamente alla sua raccolta poetica “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”. Vuole significare che se si ha qualcosa di prezioso fra le mani, è importante averne cura. In questo caso, bisogna salvaguardare la cultura. Questa sarà un’iniziativa che ci farà pensare Longiano coperta di neve, perché la magia della cultura è essere in grado di farci immaginare mondi a parte.”

Longiano in scena: un viaggio nell’anima del paese

“Gli eventi – ha spiegato Mauro Graziano, sindaco del comune di Longiano – avranno una profonda valenza per il nostro territorio. Vogliamo fare conoscere Longiano, proponendo rassegne come questa, che possano rilanciare il patrimonio artistico e culturale che ci caratterizza“.