Matera, il 19 luglio l’ingresso ufficiale del nuovo arcivescovo

Il programma dell'inizio del ministero episcopale del successore di monsignor Caiazzo. Intanto la città si prepara a festeggiare la Madonna della Bruna

Monsignor Benomi Ambarus (foto Siciliani-Gennari/SIR)

Il neo arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, monsignor Benoni Ambarus, prenderà possesso della due diocesi sabato19 e domenica 20 luglio.

L’ingresso a Matera

La giornata del 19 luglio, secondo il programma diffuso, inizierà con la visita del nuovo arcivescovo alla Casa circondariale di Matera alle 9.30; alle 10.30 si recherà nella residenza per anziani “Monsignor Brancaccio”, dove incontrerà ospiti e personale; alle 12 visiterà la mensa “don Giovanni Mele”, dove pranzerà insieme agli ospiti. Nel pomeriggio, alle 18.30, monsignor Benomi Ambarus saluterà le autorità civili e militari in piazza Duomo a Matera e poi, nella cattedrale, presiederà la solenne celebrazione eucaristica di inizio ministero episcopale.

L’ingresso a Irsina e Tricarico

Domenica 20 luglio il neo arcivescovo alle 11, nella concattedrale di Irsina, presiederà una concelebrazione eucaristica partecipata dai fedeli della comunità locale mentre nel pomeriggio alle 17 sarà a Tricarico dove visiterà la Casa per anziani “Monsignor Raffaello Delle Nocche”. Alle 18.30, in piazza Garibaldi a Tricarico, saluterà autorità civili e militari e alle 19 presiederà la solenne celebrazione eucaristica di inizio ministero episcopale nella cattedrale di Tricarico.

La festa della Madonna della Bruna

Intanto, la città di Matera si prepara alla tradizionale festa della Madonna della Bruna. Il clou sarà mercoledì 2 luglio, quando diverse decine di migliaia di persone, come ogni anno, raggiungeranno la città dei Sassi per partecipare alle celebrazioni in onore della patrona, Maria Santissima della Bruna, con, in tarda serata, l’assalto al carro di cartapesta preparato per l’occasione. Ha assicurato la sua presenza anche monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, già arcivescovo di Matera-Irsina, ora pastore della diocesi di Cesena-Sarsina.

www.agensir.it