Il nuovo canale Zadina si presenta al pubblico

Appuntamento lunedì 7 luglio per l'inaugurazione degli spazi rinnovati

Foto FB Matteo Gozzoli

Terminati i lavori a Ponente di Cesenatico

Completata la riqualificazione a Zadina

È prevista lunedì 7 luglio alle 10,30 l’inaugurazione ufficiale del canale Zadina. Dopo la completa riqualificazione, avvenuta nell’ambito del waterfront di Ponente, il canale ha cambiato volto. Le sponde sono state ricostruite, è stato edificato un nuovo impianto di illuminazione e immesse varie piantumazioni. All’inaugurazione, insieme al sindaco Matteo Gozzoli, è prevista la presenza dell’assessore regionale Roberta Frisoni. Nell’occasione, saranno anche svelati tutti gli arredi dei nuovi accessi al mare da via Colombo, inaugurati nel maggio scorso.

Un nuovo corridoio ecologico

Le due strade, via Cabral e via Diaz, sono diventate percorsi ciclo – pedonali con dotazioni urbane, illuminazione, spazi per il tempo libero e attrezzature sportive targate Technogym. Sono presenti ping-pong, un playground per il basket, uno spazio per il calcio. Si tratta di un corridoio ecologico con varie specie vegetali.

“È stato pensato – fa sapere una nota stampa del comune di Cesenatico – l’utilizzo di pavimentazioni drenanti dai colori chiari e caldi per migliorare il microclima urbano. Sono stati inoltre creati dei sistemi di dune, sia per la definizione estetico-funzionale, sia per la creazione del sistema di difesa costiero“.

Progetto firmato “Laprimastanza”

Da settembre, i lavori ripartiranno su via Colombo e su altre due accessi al mare per terminare il primo stralcio di riqualificazione. A svolgere i lavori è stata una Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) composta da Cooperativa braccianti riminese, Consorzio imprese romagnole e Consorzio edili artigiani Ravenna. Il progetto è stato realizzato dallo studio “Laprimastanza” di Montiano. Nel 2022 in questa zona, sono stati realizzati tutti i sottoservizi fognari che i residenti della zona aspettavano da oltre cinquant’anni. Il quadro economico totale è di oltre 5.2 milioni di euro, in parte finanziati con fondi comunali e in parti arrivati grazie a un bando regionale.