Matera, all’alba 15mila persone alla festa della Bruna

Ieri la Messa solenne presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, di ritorno a Cesena-Sarsina

Foto di Pier Giorgio Marini dalla diretta Trm Network

Con la Messa in piazza Duomo e la processione dei pastori che ha fatto registrare oltre 15mila presenze, sono partiti all’alba alle 4,30 di oggi, nella città di Matera, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.

Processione della Confraternita dei Pastori

La Messa è stata celebrata da monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo della Diocesi di Fermo e metropolita del Molise. A seguire, uno dei momenti più attesi dai devoti della Bruna, un mix di folklore e devozione: la processione della Confraternita dei pastori, con le nuove generazioni pronte ad affermare la devozione verso la patrona di Matera anche con una frase in dialetto materano stampata su t-shirt e indossata lungo il percorso processionale. Al passaggio è stata piazzata la batteria dei fuochi pirotecnici. La processione si è conclusa con l’ingresso del quadro della Confraternita dei pastori nella chiesa di San Francesco di Paola.

Il vescovo torna a Cesena

Già di ritorno a Cesena il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, che ieri ha presieduto la Messa solenne in occasione dell’incoronazione di Gesù e di Maria della Bruna (vedi notizia sotto e foto in alto).

www.sassilive.it