Conclusa l’edizione 2025 dei Summer camp “Ragazze digitali”

Gli organizzatori: "il settore digitale può offrire possibilità lavorative anche per le giovani"

"Le ragazze digitali"

Un modo per unire goiventù femminile, tecnologia e novità

81 ragazze, un’unica passione digitale

I camp, tenutisi a Cesena, Forlì e Rimini, hanno visto la partecipazione di 81 ragazze dalla terza alla quarta superiore. L’iniziativa è stata realizzata grazie al programma regionale Fse+ 2021-2027 e promossa da Serinar (Servizi integrati d’area). Con la collaborazione di Art-Er (Attrattività Ricerca Territorio) e con il Dipartimento di informatica, scienza e ingegneria dell’università di Bologna.

Il settore informatico è per tutti

“L’obiettivo dei Summer camp – spiega la professoressa Antonella Carbonaro, responsabile del progetto – è quello di avvicinare l’universo femminile a quello digitale e dell’intelligenza artificiale. Non solo ai fini dell’orientamento per gli studi, ma anche per rispondere a quanto richiesto dalla Commissione europea. Quest’ultima vorrebbe raggiungere, entro il 2030, le competenze informatiche di base per l’80 per cento della popolazione, e la formazione di 20 milioni di professionisti esperti in questo ambito“.

Per la responsabile “Un dato preoccupante riguarda le differenze di genere per chi sceglie questa professione. Il numero di donne coinvolte è molto limitato. Il nostro progetto vuole consolidare la consapevolezza che il mondo del digitale può essere un’opportunità professionale anche per le ragazze”.

Giovani donne, giovani iniziative

Nel corso dell’evento conclusivo, a cui ha partecipato anche Alessio Comandini, funzionario della regione Emilia-Romagna, sono state presentate 19 App. Questi programmi sono stati progettati dalle partecipanti divise in gruppi, e sono inerenti a servizi di particolare interesse per i giovani. Le ragazze, hanno proposto applicazioni a tema svago, benessere, alimentazione sostenibile, organizzazione giornaliera, giochi per allenare la mente, outfit giusto per ogni occasione e piattaforme musicali.
Sempre nel corso dell’evento finale alle partecipanti è stato proposto un questionario, nel quale esprimere il proprio giudizio sui Summer camp. L’iniziativa è stata valutata in modo positivo, fanno sapere gli organizzatori.