Cesena
Cesena. Una nuova settimana di cinema sotto le stelle all’Arena San Biagio
I titoli dal 14 al 20 luglio
Tutte le proiezioni da questa sera, 14 luglio, a domenica 20 luglio
Al via il 14 luglio con Vermiglio
Prosegue la programmazione estiva dell’Arena San Biagio (via Serraglio, 20), cuore pulsante dell’estate cesenate, che accompagnerà il pubblico fino al 9 settembre con un ricco calendario di proiezioni. La settimana da lunedì 14 a domenica 20 luglio si preannuncia particolarmente intensa e coinvolgente, con film d’autore e titoli pluripremiati, in grado di emozionare e far riflettere.
Si parte questa sera, lunedì 14 luglio, con ‘Vermiglio’ di Maura Delpero. Presentato in anteprima alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di 7 David di Donatello 2025, è un racconto potente ambientato durante la Seconda guerra mondiale. In una frazione montana del Trentino, la famiglia Graziadei vive un’esistenza fatta di fatica, rigore e valori scolpiti nella neve e nel silenzio. Ma tutto cambia quando decidono di ospitare un soldato siciliano disertore. Delpero regala al grande pubblico una storia di trasformazione, coraggio e intimità, in un paesaggio che diventa protagonista silenzioso.
Diamanti di Ozpetek e Napoli New York di Salvatores
Domani martedì 15 luglio, sarà la volta di ‘Diamanti’ di Ferzan Ozpetek, omaggio poetico e visionario alla femminilità, tra realtà e memoria, con un cast d’eccezione. Ozpeteck vuole fare un film sulle donne, ma non svela nulla. Le osserva, le ascolta, fino a quando la narrazione si trasforma e ci trasporta in un’altra epoca: una sartoria diventa centro pulsante di ricordi, relazioni e sogni. Un’opera raffinata che ha conquistato un David di Donatello, dove il confine tra realtà e immaginazione si fa sempre più sottile.
Mercoledì 16 luglio sul grande schermo arriverà ‘Sotto le foglie’ di François Ozon, un melodramma dal sapore classico ma dallo sviluppo sorprendente. È un racconto intenso e avvolgente che scava nel passato di due anziane donne con eleganza e colpi di scena.
Giovedì 17 luglio si proseguirà con ‘Paternal Leave’, esordio alla regia di Alissa Jung, una delicata e potente riflessione sul legame tra genitori e figli, tra silenzi e rivelazioni. Un racconto intimo e sincero sull’adolescenza, il bisogno di radici e la complessità dell’essere genitori. Venerdì 18 luglio approderà in arena ‘Nonostante’ di Valerio Mastandrea, un’opera fuori dagli schemi che mescola introspezione e umanità. Un uomo ricoverato in ospedale vive con sorprendente serenità la sua degenza, come fosse una sospensione dalla vita reale. Ma l’arrivo di una nuova paziente, furiosa e insofferente, rompe l’equilibrio e dà il via a un’intensa relazione fatta di scontri, complicità e rivelazioni. Un film unico nel panorama nazionale, vincitore del David per il miglior soggetto, che conferma lo stile personale e non convenzionale di Mastandrea.
Sabato 19 luglio spazio all’attesissimo ‘Napoli New York’ di Gabriele Salvatores: una favola di formazione dal respiro epico, con uno straordinario Pierfrancesco Favino. Nella Napoli del dopoguerra, tra macerie e miseria, Carmine e Celestina sognano una vita migliore. Una notte si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America. Salvatores trasforma un soggetto inedito di Fellini e Pinelli in un racconto commovente, fatto di sogni, amicizia e speranza. Vincitore del David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale.
Chiusura con Anora di Sean Baker
La settimana si chiuderà in grande stile domenica 20 luglio con ‘Anora’ di Sean Baker, vincitore di 5 Premi Oscar e miglior film internazionale ai David 2025, è già un classico del cinema contemporaneo. Un’esplosiva favola moderna ambientata tra Brooklyn e Mosca, capace di mescolare dramma e ironia con autenticità travolgente. Con uno stile crudo, sincero e vibrante, Baker ci trascina nella storia di una donna che lotta per la propria dignità, tra sogni e disillusioni.
Tutte le proiezioni iniziano alle 21:30. Il costo del biglietto è di 3,50 euro a persona per film italiani ed europei (Cinema Revolution), 6.50 euro invece per gli altri titoli. Per tutte le informazioni contattare la mail info@cinemaeliseo.it o i canali Instagram e Facebook di Cesena Cinema e Arena San Biagio.