Cesena
Nasce il festival culturale “Agorà”
Si svolgerà in autunno in collaborazione con Laterza. Alessandro Barbero e Vera Gheno i primi nomi
Si svolgerà a Cesena, dal 24 al 26 ottobre prossimi, la prima edizione di “Agorà Festival”, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dal Comune di Cesena, con la partecipazione della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e della Camera di commercio della Romagna, e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Appuntamenti nei luoghi di cultura cesenati
“Agorà Festival”, scrive il Comune in una nota inviata alla stampa, “vuole essere una grande piazza delle idee, uno spazio di incontro trasversale e inclusivo, una manifestazione rivolta a un pubblico ampio e diversificato per età, interessi, appartenenze. Un cantiere aperto di analisi, di confronti, di idee e di progetti. Senza steccati, senza confini disciplinari, con la partecipazione di molti protagonisti della vita pubblica italiana, dei più qualificati studiosi di varie discipline, di giornalisti e divulgatori”. Gli appuntamenti si svolgeranno tra il Teatro Bonci, la sala Sozzi del palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana.
Focus sulla fragilità
Questa prima edizione del Festival è dedicata al tema “Fragilità: le sfide del presente”. Fragili oggi sono gli individui, le collettività, le organizzazioni sociali, le economie, le democrazie, i legami familiari. Tante le incertezze, che saranno alla base di diversi format. Tra gli ospiti confermati ci saranno lo storico Alessandro Barbero per il format “Nella storia” e la saggista Vera Gheno per il format “Parole pericolose”.
Sindaco ed editore soddisfatti
“Per tre giorni – dice il sindaco Enzo Lattuca – Cesena sarà al centro della scena culturale nazionale. Cultura significa dialogo, confronto, apertura a prospettive diverse. L’appuntamento vuole essere annuale e proseguirà nei prossimi anni”. “Per capire un mondo sempre più complicato – commenta l’editore Giuseppe Laterza – abbiamo bisogno di uno sguardo largo. Questa è la proposta di Agorà Festival: un’occasione per mettere a disposizione di tutti il sapere di questo tempo e di quello passato”.