Sport
Silvio Baldini è il nuovo ct dell’Italia Under 21
È il terzo toscano a guidare gli Azzurrini. L'allenatore in seconda sarà Andrea Barzagli
Oggi pomeriggio la Figc ha ufficializzato Silvio Baldini come nuovo ct dell’Italia Under 21.
Contratto biennale
È stato posto il sigillo definitivo all’accordo tra il presidente federale Gabriele Gravina e il ct toscano, avvenuto lo scorso 9 luglio. Baldini ha sottoscritto con la federazione un contratto biennale. L’allenatore in seconda sarà Andrea Barzagli che, oltre a essere stato un grande calciatore della Juventus, è stato campione d’Europa Under-21 con l’Italia Under-21 nel 2004 e campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006.
Il dopo Nunziata
Il tecnico di Massa succede a Carmine Nunziata, che ha terminato il suo contratto con gli Azzurrini e che ritornerà ad allenare l’Italia Under-20. Con quest’ultimo, in carica dal 2023, la seconda nazionale più importante del Belpaese ha raggiunto ottimi risultati. Su tutti, un’eliminazione a testa alta ai quarti di finale dell’Europeo di categoria, disputato quest’anno in Slovacchia. L’Italia Under-21 ha perso infatti contro la Germania per 3-2 solo nei tempi supplementari e con due uomini in meno, per via delle espulsioni di Wilfried Gnonto e Mattia Zanotti (la seconda ritenuta eccessiva da molti esperti).
La carriera
Baldini ha sempre concepito il calcio in modo genuino e anticonformista. Ad esempio, nel 2017, divenuto allenatore della Carrarese, non volle percepire nessun tipo di stipendio. Dopo una discreta carriera da calciatore (al Bagnone fu allenato da Adriano Buffon, padre del mitico Gigi), incominciò la carriera di allenatore nel 1984, guidando (escludendo le esperienze da vice allenatore nella Massese e nel Viareggio) 17 compagini: Bagnone, Forte dei Marmi, Massese, Siena, Carrarese (per due volte), Chievo Verona, Brescia, Empoli (per due volte), Palermo (per due volte), Parma, Lecce, Catania, Vicenza, Perugia, Crotone, Pescara e l’Italia Under-21. Nella sua carriera ha ottenuto tre promozioni: una dalla serie B alla serie A con l’Empoli nel 2001-2002, una dalla serie C alla serie B con il Palermo nel 2021-2022 e un’altra dalla C alla B con il Pescara nella stagione scorsa. Alla fine del campionato 2002-2003, salvò l’Empoli nella massima serie italiana, andando a vincere a San Siro contro il Milan per 1-0 il 19 aprile 2003. Il gol decisivo fu firmato da Antonio Di Natale al 12′. Da tecnico del Catania in A, giunse in semifinale di Coppa Italia nel 2007-2008 eliminando, tra le altre, il Milan agli ottavi di finale. In più vinse nel 2022 la Panchina d’oro di serie C. Meno fortunata la sua unica panchina emiliano-romagnola. Divenuto allenatore del Parma all’inizio della stagione 2004-2005, venne esonerato dopo 15 partite, nelle quali collezionò due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte.
I primi obiettivi
Il massese Silvio Baldini è divenuto così il 12esimo ct dell’Italia Under-21 e il terzo toscano dopo Rossano Giampaglia (nato a Livorno) e Marco Tardelli (venuto al mondo a Careggine, in provincia di Lucca). Il primo obiettivo del neo ct è quello di qualificare gli azzurrini agli Europei Under-21 del 2027 in Albania e Serbia. I nostri sono stati inseriti nel gruppo E di qualificazione con Montenegro, Macedonia del Nord, Svezia, Armenia e Polonia. L’esordio dell’Italia Under-21 di Baldini avverrà venerdì 5 settembre all'”Alberto Picco” di La Spezia contro il Montenegro. Il secondo obiettivo sarà quello di qualificarsi almeno alle semifinali degli Europei di categoria, perché è il passaggio obbligato per partecipare al torneo di calcio delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Il Belpaese non disputa un torneo calcistico a cinque cerchi da Pechino 2008, quando l’Italia di Pierluigi Casiraghi fu eliminata ai quarti di finale dal Belgio.
Tutti i ct della storia della Nazionale Under 21
Di seguito l’elenco dei 12 commissari tecnici della Nazionale Under-21.
- Azeglio Vicini
- Cesare Maldini
- Rossano Giampaglia
- Marco Tardelli
- Claudio Gentile
- Pierluigi Casiraghi
- Ciro Ferrara
- Devis Mangia
- Luigi Di Biagio
- Paolo Nicolato
- Carmine Nunziata
- Silvio Baldini